"Anno Menottiano", gli eventi del mese di luglio si concludono con un grande finesettimana di musica - Tuttoggi.info

“Anno Menottiano”, gli eventi del mese di luglio si concludono con un grande finesettimana di musica

Redazione

“Anno Menottiano”, gli eventi del mese di luglio si concludono con un grande finesettimana di musica

Sab, 30/07/2011 - 10:44

Condividi su:


Dopo gli eventi di questi giorni che hanno registrato una grande affluenza di pubblico, l’Associazione Celebrazioni Anno Menottiano si appresta a concludere il mese di luglio con un finesettimana ricco di eventi.
Doppio appuntamento Sabato 30 luglio. Alle 17.30 il secondo incontro di per Vie di Note, la serie diconcerti itineranti tra le bellezze cittadine, ideato dall’Associazione Celebrazioni Anno Menottiano, una delle molte produzioni originali ideate per la città di Spoleto. Il progetto nasce dall’idea di sonorizzazione gli angoli più caratteristici ed intatti della città storica condotta secondo itinerari tematici. I percorsi, pomeridiani, saranno vere e proprie vie tematiche, che condurranno infine a Piazza del Duomo, dove si svolgerà il concerto finale sul palco del modello in scala della storica conchiglia, sfondo di tanti Concerti in Piazza.
La Via di Note di questo finesettimana sarà La Via dei Musei, un percorso che unirà in un unico itinerario alcuni dei più importanti siti museali cittadini. L’inizio sarà a Piazza XX Settembre, dove Paolo Parigi e Sandro Costanzi dell’Associazione Fare Cultura accoglieranno il pubblico itinerante.
Il primo museo ad essere incontrato sul tragitto sarà la Galleria Civica d’Arte Moderna di Palazzo Collicola, al cui pianterreno si svolgerà un concerto a cura della Scuola Comunale di Musica e Danza “A. Onofri” di Spoleto con Jonathan & Denis Scoppetta (violini). Attraverso Via Plinio il Giovane l’itinerario porterà a Palazzo Rosari Spada,dove hanno sede il Museo Del Tessile e del Costume Antichi e la Pinacoteca Comunale: Francesco Enrico (violino) e Francesco Corrias (cembalo) eseguiranno un programma di musiche barocche, da Vivaldi a Bach, Haendel, Tartini. Si uscirà quindi su corso Mazzini attraverso il Vicolo III per giungere in Piazza della Libertà. Scendendo lungo via S. Agata sempre Paolo Parigi e Sandro Costanzi intratterranno il pubblico in reading e recitazioni all’ingresso del Museo Archeologico Nazionale sotto le arcate dell’incantevole chiesina di S. Agata. Tornati in Piazza della Libertà, attraverso via Martani si giungerà in Piazza della Genga – avendo anche la possibilità di “perdersi” per i vicoli limitrofi del Forno della Trattoria – dove il poeta Simone Fagioli e Josh Ulrich, primo violino dell’orchestra di Cincinnati, si alterneranno.
Giunti in Piazza del Mercato attraverso il Vicolo omonimo, l’itinerario continuerà in Piazza del Comune dove un duetto curato dalla violoncellista Andra Padrichelli intratterrà il pubblico. Saliti a Piazza Campello, dove si trova l’entrata del Museo Nazionale del Ducato, si ridiscende in Via Aurelio Saffi, quindi in Via dell’Arringo, dove accanto alla magnifica Chiesa di S. Eufemia ha sede il Museo Diocesano. Alle 19.00 in punto in Piazza del Duomo avrà luogo il concerto finale curato dal Quintetto d’archi di CCM con Stephen Nordstrom & Chang Ji (violini), Kevin Nordstrom & Adrian Wong (viole), James Rosenbloom (violoncello).
Sempre Sabato 30 luglio alle ore 21.00 avrà luogo al Teatro Nuovo ore 21.00 un Concerto Sinfonico di CCM, con la seconda uscita in pubblico per Anno Menottiano della fenomenale violinista Chee-Yun. In programma il Concerto per violino ed orchestra in re minore del compositore finlandese Jean Sibelius (1865-1897) e la Sinfonia No. 2 in mi minore di Sergei Rachmaninov (1873-1943). A dirigere i musicisti sarà il maestro Mark Gibson, che ha diretto negli anni alcune delle più importanti orchestre degli Stati Uniti d'America.
Domenica 31 luglio 2011 presso la Pieve di S. Pietro avrà luogo il secondo concerto strumentale a cura dell’Associazione Culturale L’ORFEO di Spoleto in collaborazione con l’Associazione Celebrazioni Anno Menottiano: protagonista sarà all’organo Angelo Silvio Rosati.

In programma musiche di N. Bruhns, G. Frescobaldi, G. F. Händel, J.Pachelbel, D. Zipoli. Angelo Silvio Rosati si è esibito per la prima volta all'organo all'età di 14 anni, su segnalazione del musicologo G. Vidusso, ricevendo notevole apprezzamento da parte del M° Giancarlo Menotti, fondatore del Festival dei Due Mondi di Spoleto.Si è diplomato con il massimo dei voti in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia nella classe del M° W. van de Pol, conseguendo inoltre, sempre con il massimo dei voti, il Bachelor's Degree in organo presso il prestigioso Curtis Institute of Music di Philadelphia (PA – USA) sotto la guida del Dr. J. Weaver. Successivamente, ha approfondito lo studio della letteratura antica per organo con L. F. Tagliavini, M. Chapuis, H. Vogel e J. L. Gonzalez Uriol, dedicandosi parimenti allo studio del pianoforte e della composizione. Si esibisce regolarmente come solista, solista con orchestra, accompagnatore di coro e come membro di varie formazioni cameristiche, riscuotendo sempre notevole consenso sia di pubblico che di critica: in occasione di un concerto a Milano, il Corriere della Sera, a firma del critico D. Courir, ha scritto di lui: «Abbiamo apprezzato in questo musicista il livello tecnico che gli consente di affrontare partiture difficilissime, la nitidezza del suono e la brillantezza inventiva che guida le sue esecuzioni». Inoltre ha inciso, in veste di clavicembalista ed organista, per le etichette Bongiovanni e Tactus. Tra le sue numerose esecuzioni in Italia, Germania, USA e Messico, figurano i concerti al Festival dei Due Mondi di Spoleto, nella Madison Avenue Presbyterian Church di New York e, nell'anno 2009, l'inaugurazione del prestigioso Festival d'Organo “Fernando Germani” nella Basilica di Santa Maria in Aracoeli a Roma. Nel settembre 2010 ha concluso una lunga tournée in Messico, ove, nell'ambito del “Festival Internacional Universitario de Órgano” di Guanajuato, ha tenuto corsi sulla pratica del basso continuo e sull'improvvisazione organistica, suonando in concerto gli antichi organi del Templo de la Valenciana e della Basilica Colegiada de Nuestra Señora a Guanajuato ed esibendosi infine sul monumentale strumento collocato nel Santuario Guadalupano di Zamora de Hidalgo, ultimato nel 2008 dalla ditta tedesca “Alexander Schuke”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!