Angelica Bistarelli, ballerina prodigio firma contratto con il tempio tedesco della danza - Tuttoggi.info

Angelica Bistarelli, ballerina prodigio firma contratto con il tempio tedesco della danza

Redazione

Angelica Bistarelli, ballerina prodigio firma contratto con il tempio tedesco della danza

Gio, 19/08/2021 - 08:55

Condividi su:


Dall'Altotevere alla Germania la 19enne tifernate prima si laurea a Dresda alla “Palucca” e poi firma un contratto con il prestigioso "Saarländisches Staatstheater" a Saarbrücken

Un sogno che si realizza dopo anni di sacrifici sulle punte e alla sbarra fra palcoscenici e studi in Italia ed Europa. Angelica Bistarelli – 19 anni il prossimo 25 ottobre e giovane promessa tifernate della danza – lo scorso 23 luglio, dopo tre anni di studi, si è laureata in Bachelor of Arts alla Palucca Hochschule für Tanz Dresden, una delle istituzioni europee più accreditate (fondata nel 1925) e lunedì prossimo prenderà di nuovo l’aereo per la Germania, destinazione Saarbrücken, dove è pronto un contratto da sottoscrivere come ballerina al Saarländisches Staatstheater, teatro statale del Saarland.

Tre anni fa era partita da San Giustino per Dresda con un sogno nel cassetto e, dopo la laurea, ora si ritrova in pianta stabile in uno dei teatri “tempio” della danza internazionale. La forza di volontà e di emergere è stata anche più forte del Covid, che per un anno l’ha tenuta lontana da genitori e affetti: ora c’è l’ha fatta ed è un vero e proprio esempio delle giovani eccellenze “made in Italy” del palcoscenico.

Il teatro statale del Saarland è una prestigiosa istituzione artistica con diverse divisioni che offre ogni anno circa 30 nuove produzioni in circa 700 eventi per oltre 200.000 persone. Per Angelica Bistarelli, il babbo Marco (chef di fama internazionale) la mamma Barbara, il fratello Andrea e lo Studio Danza di Rita e Roberta Giubilei (dove ha mosso i primi passi sulle punte) è il coronamento di un sogno, inseguito da quando aveva 4 anni.

Allieva talentuosa, mossa da una grande passione, ha sempre studiato con serietà e profonda umiltà, integrando la preparazione con stage e percorsi formativi con maestri di fama internazionale. “Fin da bambina ho sempre avuto una grande passione, la danza. Sognavo di diventare una ballerina e non ho mai smesso di crederci e lavorare per riuscirci. Dopo anni di studio e sacrifici sono riuscita a fare di una grande passione la mia professione e far sì che il mio sogno diventasse realtà. Non sarei mai riuscita senza la formazione e il sostegno ricevuti dalle mie meravigliose insegnanti Rita e Roberta Giubilei, che mi sono sempre accanto da ormai 15 anni”.

Ovviamente – aggiunge Angelica – non ce l’avrei mai fatta senza l’appoggio dei miei genitori e della mia famiglia, che mi hanno sempre sostenuto, attraversando con me ogni momento bello o brutto. Un ringraziamento speciale ai miei insegnanti e al direttore della Palucca, perché in 3 anni mi hanno fatta crescere artisticamente ed umanamente accompagnandomi nel mondo professionale”. Poi un messaggio ai giovani che hanno un sogno da raggiungere: “Non smettete mai di sognare e credere nei vostri sogni perché solo credendoci si avvereranno. Io non ho mai avuto una fonte di ispirazione precisa, ho sempre preso come esempio le persone che ho incontrato nel mio percorso e che mi hanno trasmesso qualcosa, rendendo la mia formazione più completa”.

“Lasciarla andare via di casa a 15 anni è stata davvero dura hanno precisato i genitori Barbara e Marco – averla lontana nel periodo del Covid poi è stato a tratti devastante. Abbiamo creduto sempre in lei perché nel suo sorriso, nelle sue parole e nel suo agire quotidiano il sogno di andare avanti era più forte dei sacrifici”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!