Angeli del 1500 rubati recuperati prima di spedizione all'estero

Angeli del 1500 rubati in una chiesa recuperati prima di spedizione all’estero

Redazione

Angeli del 1500 rubati in una chiesa recuperati prima di spedizione all’estero

Ven, 26/03/2021 - 08:23

Condividi su:


Gli angeli erano nella disponibilità di un antiquario di Orvieto, che li aveva appena spediti, diretti all'estero

Una coppia di angeli del Cinquecento in legno dorato e policromo, realizzata da un artista toscano, è stata sequestrata dai Carabinieri del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale di Perugia. Gli angeli erano nella disponibilità di un antiquario di Orvieto, che li aveva appena spediti, diretti all’estero.

L’attività d’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Terni, ha portato al recupero delle due sculture presso un deposito di spedizioni di Marghera (VE), poco prima che fossero trasportate all’estero per essere vendute all’asta.

Angeli rubati nel Mantovano 20 anni fa

I beni culturali presi in custodia dai militari del Reparto specializzato dell’Arma fanno parte di un più cospicuo “bottino” composto da vari beni d’arte sacra, rubati nella notte fra il 30 maggio e il 1° giugno 2001 dalla Chiesa di San Michele Arcangelo di Monzambano, in provincia di Mantova.

I Carabinieri TPC sono stati coinvolti grazie alla segnalazione dell’Ufficio Esportazione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Verona, Rovigo e Vicenza, interpellato per valutare la richiesta di rilascio della licenza di esportazione (relativa appunto alla coppia di angeli) avanzata da una ditta veneta specializzata nel trasporto e nella spedizione di opere d’arte.

Gli angeli nel database dei beni culturali rubati

La chiara funzione devozionale dei manufatti, l’epoca di realizzazione e la pregevole lavorazione, hanno indotto un controllo più approfondito da parte dei militari specializzati dell’Arma. Le immediate verifiche svolte nella “Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti”, il più grande database di beni culturali rubati esistente al mondo gestito dal Comando TPC, e il confronto con la documentazione fornita dall’Ufficio scaligero del Ministero della Cultura, hanno permesso agli investigatori di ottenere il cosiddetto “link positivo” sui due angeli.

Manufatti sequestrati

L’inequivocabile compatibilità fotografica fra i beni rubati con quelli presentati per l’esportazione, risultati nella disponibilità di un antiquario orvietano indicato al momento come ‘possessore in buona fede’, ha spinto i Carabinieri a richiedere un provvedimento urgente di sequestro, emesso dall’Autorità Giudiziaria ternana, che ha prontamente impedito la probabile dispersione delle due sculture attraverso il loro trasferimento all’estero.

L’esecuzione del decreto, avvenuta presso il deposito della laguna veneta, ha permesso di recuperare le sculture ancora imballate e pronte per essere trasferite presso una nota casa d’aste europea.

Ora indagini di ricattatore e ladri

Gli “Investigatori dell’Arte” cercheranno ora di ricostruire la catena dei vari passaggi di mano delle opere con l’obiettivo di risalire, attraverso l’individuazione del ricettatore, anche agli autori del furto, nonostante il notevole periodo di tempo trascorso.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!