Anfiteatro Ansa del Tevere, allo studio bando per gestione | Morini "Inutilizzato da 25 anni" - Tuttoggi.info

Anfiteatro Ansa del Tevere, allo studio bando per gestione | Morini “Inutilizzato da 25 anni”

Redazione

Anfiteatro Ansa del Tevere, allo studio bando per gestione | Morini “Inutilizzato da 25 anni”

Il capogruppo di Tiferno Insieme presenta un'interpellanza sulla struttura del Parco Langer "Tanto denaro per una cattedrale nel deserto" | Rispondono gli assessori Bartolini e Secondi
Mar, 30/05/2017 - 15:21

Condividi su:


Nella seduta di ieri (lunedì 29 maggio) del Consiglio comunale di Città di Castello, si è tornati a parlare del recupero dell’anfiteatro del Parco Alexander Langer, all’Ansa del Tevere.

MORINIUna vexata quaestio. Da 25 anni è rimasto inutilizzato – ha detto presentando un’interpellanza Nicola Morini, capogruppo di Tiferno Insieme – Il parziale recupero delle gradinate è quasi terminato. Nelle linee programmatiche non è presente un chiaro riferimento: la Giunta ha un progetto di recupero? I recenti lavori superano i problemi di agibilità? Quali sono le destinazioni finali e i costi di manutenzione? Quanto è costato e quanti soldi serviranno ancora? Attualmente è una cattedrale nel deserto eppure il denaro investito è tantissimo. Si configura il danno erariale: soldi per una struttura che non è fruibile”.

bartoliniAbbiamo un progetto di recupero che è stato inserito nel progetto di rivitalizzazione del Parco fluviale del 2012ha risposto l’assessore al Patrimonio Monica Bartolini – Dopo il completamento dei lavori per l’idoneità al pubblico spettacolo e di riqualificazione urbana per le gradinate, ora è allo studio un bando pubblico per l’assegnazione dell’area. I lavori delle gradinate non sono legati all’agibilità ma a liberare ulteriori spazi, allo stato grezzo, per una migliore gestione”

L’anfiteatro non è mai stato inagibile. I costi finora sostenuti da Comune ammontano a 140mila euro per l’area sottostante le gradinate e 131mila euro per rifunzionalizzazione di Parco Langer

secondiL’assessore Luca Secondi, che nella scorsa legislatura si era occupato della struttura, ha aggiunto che “il progetto ha interessato anche il Canoa club e il parco di Rignaldello. Per la gestione ci ispireremo a quest’ultimo, anche se il Parco Langer è molto più ampio e interessa Agenda Urbana, che nell’Ansa del Tevere ha una progettualità importante legata alla mobilità sostenibile”.

Nella replica Morini si è detto insoddisfatto della risposta: “I costi: un miliardo e 600 milioni di lire nel 1994, più 272mila euro al 2017 per il solo anfiteatro e non è finita. Dopo 25 anni non è usufruibile a fronte di tanto denaro pubblico. Tra collaudo e agibilità c’è una differenza. A suo tempo l’assessore Andreina Ciubini dichiarò il collaudo ma non l’agibilità perché all’interno mancavano gli impianti. Tutti sanno che l’anfiteatro non è usato. E’ un fallimento finanziario su un’opera pagata dai cittadini. Mi offende quando per il progetto si rimanda ad una delibera del 2012. Né la giunta né la maggioranza hanno un’idea. Non c’è una visione politica”.

Secondi è intervenuto dicendo che “la delibera del 2012 ci ha permesso di avere risorse europee. La volontà dell’Amministrazione è di individuare un soggetto gestore. Con il Parco di Rignaldello ha funzionato, coinvolgendo la società civile. Il collaudo non preclude all’agibilità: gli impianti non sono stati terminati e per lasciare al futuro soggetto gestore libertà di progettare, l’agibilità sarà congrua alle finalità individuate. Parliamone in commissione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!