ANCORA SULLA MORTE IN CARCERE DI ALDO BIANZINO - Tuttoggi.info

ANCORA SULLA MORTE IN CARCERE DI ALDO BIANZINO

Redazione

ANCORA SULLA MORTE IN CARCERE DI ALDO BIANZINO

Mer, 31/10/2007 - 11:29

Condividi su:


“La morte in carcere di Aldo Bianzino continua ad avere contorni oscuri: vogliamo sapere essa sia dovuta a cause naturali o se siamo di fronte a qualcosa di più drammatico”. Lo afferma il capogruppo regionale Stefano Vinti (Prc-Se) ricordando che “il viceministro Manconi ha visitato ieri il carcere di Capanne assicurando che, per quanto di competenza, si adopererà per la verità. Mentre il Pubblico ministero ha affidato una doppia consulenza tecnica per verificare tempi e modalità della morte, indiscrezioni ci dicono che un detenuto avrebbe sentito Bianzino chiedere aiuto. Tutto questo mentre attendiamo i reperti istologici e gli esami tossicologici”.”Di certo – continua Vinti – sappiamo che un arrestato resta in isolamento fino a quando non lo vede il giudice delle indagini preliminari. Il carcere è ancora oggi una realtà chiusa: per questo abbiamo sostenuto l'istituzione nella nostra regione del Garante delle carceri: una scelta di civiltà. A distanza di un anno però occorre che l'intera comunità politica regionale riconosca la necessità della nomina del Garante, con la duplice funzione di controllo, per le competenze proprie dell'amministrazione regionale, e di moral suasion, per le competenze del ministero della Giustizia, al fine di imboccare un percorso virtuoso per la piena affermazione, senza se e senza ma, del pieno riconoscimento della dignità umana”.”Chiediamo chiarezza – conclude il consigliere regionale – sulla morte di Aldo Bianzino, chiediamo la verità, chiediamo una spiegazione coerente con quello che è accaduto”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!