Ancora lavoratori a nero nei laboratori tessili del tifernate: controllate tre aziende - Tuttoggi.info

Ancora lavoratori a nero nei laboratori tessili del tifernate: controllate tre aziende

Redazione

Ancora lavoratori a nero nei laboratori tessili del tifernate: controllate tre aziende

Ven, 14/06/2013 - 13:51

Condividi su:


Ancora controlli ed attività di verifica messa in atto dal personale del Commissariato di Città di Castello e del Reparto Prevenzione Crimine di Perugia, coadiuvato da altro personale specializzato appartenente al “Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Territoriale del Lavoro di Perugia –Servizio Ispezioni del Lavoro” e dalla Asl1 Umbria – Dipartimento di Prevenzione –Servizi Igiene e Sanità Pubblica e Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro”, finalizzata alla prevenzione e repressione dell’immigrazione clandestina e/o irregolare, emersione del lavoro nero e sicurezza e condizioni sui luoghi di lavoro.

Tre laboratori di lavorazioni tessili per la produzione di camice, pantaloni e giacche, tutti gestiti da cinesi sono stati oggetto di verifica.
In totale sono stati controllati 16 soggetti lavoratori cinesi, tutti in regola con il permesso di soggiorno; 5 di loro, intenti a lavorare presso le suddette attività, non sono stati trovati in possesso di regolare contratto di lavoro, dunque “lavoratori a nero”.
Per una delle tre attività è scattata la sospensione dell’attività lavorativa fino a quando non verranno regolarizzate tutte le posizioni lavorative, pagati i contributi non versati e le rispettive contravvenzioni ( 1500 euro per ogni lavoratore a nero).
Per le altre due, in regola con le posizioni lavorative, sono invece scattati i controlli della Asl1 Umbria – Dipartimento di Prevenzione –Servizi Igiene e Sanità Pubblica e Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro”, e dell’Ufficio Tecnico del Comune di San Giustino, competente per territorio. I rilievi tecnici ed i controlli documentali dei siti, hanno permesso di rilevare condizioni lavorative, ambientali e lavorative assolutamente non tollerabili, motivo per il quale nell’immediato verranno emessi decreti per il ripristino dello stato dei luoghi, riportando i locali adibiti. Non solo a laboratori, ma ad abitazioni e dormitorio, alle loro destinazioni originali. Nell’ambito degli accertamenti sono stati informati anche i proprietari dei locali affittati, che dovranno vigilare acchè la regolarità ed il ripristino avvengano nei tempi e modalità previste.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!