Anche Trevi ad 'Urbanpromo 2013' con la Regione Umbria - Tuttoggi.info

Anche Trevi ad 'Urbanpromo 2013' con la Regione Umbria

Redazione

Anche Trevi ad 'Urbanpromo 2013' con la Regione Umbria

Gio, 14/11/2013 - 16:09

Condividi su:


Una mostra sui nuovi programmi integrati di sviluppo urbano ha caratterizzato la presenza della Regione Umbria alla decima edizione di 'Urbanpromo 2013'. All'iniziativa dedicata agli strumenti di riqualificazione urbana, da poco conclusasi a Torino, c'era anche Trevi. Dodici pannelli per illustrare la filosofia, le cosiddette 'idee guida' che accomunano i quattordici programmi complessi di valenza sovracomunale, proposti dai comuni umbri che, con meno di diecimila abitanti, hanno deciso di aggregarsi per riqualificare e promuovere unitariamente il territorio. Sono 58 i comuni umbri coinvolti nei Puc3 sovracomunali in cui è presente anche la città di Trevi per l'appunto. Entro i primi mesi del 2014 la Giunta regionale predisporrà la graduatoria dei Puc3 ammessi a finanziamento; le risorse a disposizione ammontano a circa ventimilioni di euro, tra fondi statali e regionali, per finanziare interventi pubblici e privati, di carattere residenziale, infrastrutturale e per attività di piccole e medie imprese che operano nei settori commerciali, turistico-ricettivi e di servizio alla persona. Ai finanziamenti regionali dovrà aggiungersi il cofinanziamento comunale pari al 10% di quello regionale richiesto per le opere pubbliche, ed il cofinanziamento dei privati. Il 70% delle risorse sono riservate ai programmi di valenza sovracomunale. All'avviso emanato dalla Regione hanno aderito settanta comuni sui settantatre aventi diritto, ciò a testimonianza del significativo interesse che le comunità locali – ha concluso Rometti – hanno manifestato per questo strumento di programmazione.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!