Anche in Umbria le prime pillole Pfizer anti Covid

Anche in Umbria le prime pillole Pfizer anti Covid

Redazione

Anche in Umbria le prime pillole Pfizer anti Covid

Ven, 04/02/2022 - 14:45

Condividi su:


Sollecitata la struttura del commissario Figliuolo per avere al più presto la disponibilità del vaccino Novavax

Anche in Umbria le prime confezioni delle pillole anti Covid della Pfizer, secondo la distribuzione fatta tra la regioni. Si tratta dell’antivirale Paxlovid, per il quale l’Italia ha firmato con la multinazionale farmaceutica un contratti di fornitura di 600mila trattamenti nel corso del 2022.

Come ha spiega Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità, il Paxlovid è un inibitore della proteasi. Nei test ha dimostrato un’efficacia dell’89% contro l’aggravarsi della malattia se somministrato entro 3, massimo 5 giorni.

Il Paxlovid non è stato testato sui bambini e ci sono anche alcune patologie rispetto alle quali ci sono controindicazioni, come spiegato nel bugiardino.

In Umbria, da inizio gennaio, sono iniziati i primi 60 trattamenti con la pillola anti Covid, prodotta dalla statunitense Merck Sharp & Dohme,. Anche l’antivirale Molnupiravir alla base di questo farmaco si dimostra efficace se assunto entro 5 giorni dall’insorgere dei sintomi.

L’Umbria ha anche sollecitato la struttura del commissario Figliuolo per avere notizie circa l’effettiva disponibilità del vaccino Novavax, di tipo tradizionale, con il quale si spera di convincere almeno parte dei no vax. Per accelerare sulle prenotazioni dei vaccini, in forte calo negli ultimi giorni, domenica 6 febbraio è stato fissato un Vax Day.


Domenica vaccino senza prenotazioni:
luoghi e orari


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!