Anche in Umbria la giornata europea sull'uso consapevole degli antibiotici - Tuttoggi.info

Anche in Umbria la giornata europea sull’uso consapevole degli antibiotici

Redazione

Anche in Umbria la giornata europea sull’uso consapevole degli antibiotici

Dom, 19/11/2023 - 12:13

Condividi su:


Una campagna di sensibilizzazione rivolta alla popolazione e ai professionisti della sanità: con questa iniziativa la Regione Umbria aderisce alla Settimana mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici, che ricorre dal 18 al 24 novembre 2023, riferisce l’assessore regionale alla Salute e alle Politiche sociali, Luca Coletto, ricordando che la campagna è promossa in un’ottica One Health, dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), Food and Agriculture Organization of the United Nations (FAO), United Nations Environment Programme (UNEP) e Organizzazione mondiale della sanità animale (OIE).

“La World Antimicrobial Awareness Week – afferma l’assessore Coletto – ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei cittadini, dei professionisti e delle istituzioni, sui rischi associati all’uso eccessivo e inappropriato degli antibiotici al fine di prevenire e ridurre la resistenza antimicrobica entro il 2030. In tal senso, si rende necessario uno sforzo condiviso e multisettoriale, visto che l’uso prudente degli antibiotici, in medicina umana e veterinaria, rappresenta il principale strumento per contrastare l’insorgenza dei batteri resistenti e aiutare a preservare l’efficacia di questi farmaci, affinché possano essere utilizzati anche dalle generazioni future”.

La resistenza agli antimicrobici è un fenomeno in evoluzione che rischia di annullare i progressi compiuti nel trattamento delle infezioni batteriche, al punto tale da diventare un problema di sanità pubblica a livello mondiale. Si calcola infatti che ogni anno, solo in Europa, circa 33.000 persone muoiano per un’infezione legata a batteri resistenti agli antibiotici mentre quasi 5 milioni siano i decessi a livello mondiale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!