Aiutare i ragazzi a conoscere ed eventualmente cogliere le importanti opportunità di crescita e professionali che può offrire il settore dell’edilizia, da sempre altamente formativo e garantito da tutele contrattuali ed economiche di grande rilievo. Questo l’obiettivo che ha portato ANCE Umbria a deliberare di destinare la somma di 30 mila euro per la creazione di un bando di concorso per borse di studio, al quale possono partecipare tutti gli allievi che si iscriveranno alle classi prime di un corso di studio ad indirizzo CAT (ex Geometri) in uno degli istituti aderenti alla “Rete ScuolANCE Umbria”, per l’A.S. 2025/2026.

L’iniziativa fa parte infatti dell’ambizioso progetto “Rete ScuolANCE Umbria”, un accordo di sviluppo e formazione che, promosso da ANCE Umbria, coinvolge gli Istituti tecnici CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio) della regione. In particolare, ANCE Umbria si occuperà degli aspetti professionalizzanti, con una particolare attenzione all’orientamento in ingresso, in itinere e in uscita nel mondo del lavoro.
La Rete nasce nell’ambito di un Protocollo d’Intesa, siglato il 2 ottobre 2024 (a cui si riferiscono le foto) tra ANCE Umbria e l’Istituto ITET “Aldo Capitini” di Perugia, originato da un forte e comune intento di valorizzare le capacità professionali e il capitale umano nella filiera delle costruzioni, soprattutto tra le fasce più giovani della popolazione.
Tutti i dettagli sui termini e condizioni della partecipazione sono pubblicati unitamente al bando sul sito ufficiale di ANCE Umbria umbria.ance.it.