Amministrative, M5S "Tre iscritti nella lista elettorale Pd sono incandidabili" - Tuttoggi.info

Amministrative, M5S “Tre iscritti nella lista elettorale Pd sono incandidabili”

Davide Baccarini

Amministrative, M5S “Tre iscritti nella lista elettorale Pd sono incandidabili”

M5S punta il dito contro la candidatura di Bettarelli, Secondi e Domenichini | "Contrasto con le regole sui mandati dello Statuto Pd"
Mar, 17/05/2016 - 20:04

Condividi su:


Come da Statuto del Partito Democratico dell’Umbria (Art. 22), la candidatura dei rappresentanti Bettarelli, Secondi e Domenichini è in netto contrasto con le stesse regole che disciplinano l’incandidabilità e l’incompatibilità degli iscritti

A farlo presente è il Movimento 5 Stelle di Città di Castello, che sottolinea come i tre nomi citati siano in lizza per il loro terzo mandato, uno in più di quelli che prevede lo statuto Pd. Come scritto nel comma 1 dell’art. 22 dello Statuto, infatti, “gli iscritti al PD non possono ricoprire una carica monocratica di governo o far parte di un organo esecutivo collegiale per più di due mandati pieni consecutivi o per un arco temporale equivalente”.

A questo punto Bettarelli, Secondi e Domenichini, tutti e tre con due mandati alle spalle, resterebbero candidabili, come scritto nello Statuto Pd, “solo dopo la concessione di una speciale deroga da parte dell’Assemblea Territoriale del PD (comma 4 dell’art. 22), che potrà essere concessa solo al 10% dei componenti della lista (comma 5 dell’art. 22 dello Statuto Pd), che in tal caso sono 24”.

Se non rispettano le regole che essi stessi si sono dati – concludono i pentastellati – ci chiediamo come possano agire con responsabilità e coerenza a favore della collettività. Il M5S chiede chiarezza sulle modalità adottate per la candidabilità dei suddetti membri del Pd”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!