amministrative Campello, Paolo Pacifici "dopo dieci anni è giusto che un sindaco si faccia da parte" - Tuttoggi.info

amministrative Campello, Paolo Pacifici “dopo dieci anni è giusto che un sindaco si faccia da parte”

Redazione

amministrative Campello, Paolo Pacifici “dopo dieci anni è giusto che un sindaco si faccia da parte”

Ven, 18/04/2014 - 17:25

Condividi su:


di Paolo Pacifici (*)

La proposta di candidarmi come sindaco di Campello per la terza volta mi è stata avanzata da tanti cittadini.
Ringrazio tutti per l’affetto e la fiducia ma ritengo opportuno che un’amministrazione comunale non sia guidata per oltre due mandati dalla stessa persona. Come ho già avuto modo di dire, un mio eventuale terzo mandato avrebbe avuto senso solo se non ci fossero state alternative. C’è bisogno, invece, di dare garanzie assolute del fatto che è una squadra e non un singolo a proporsi per tutelare il bene della comunità e dopo dieci anni è giusto che un sindaco si faccia da parte anche se, come nel caso della nostra amministrazione, si sono raggiunti obiettivi storici e irripetibili. Diversamente potrebbe sembrare che si vuole restare in sella per motivi diversi da quelli del bene comune e non possono essere le ambizioni personali o l’ossessione maniacale di fare il sindaco a ogni elezione a determinare queste scelte.
Bisogna invece considerare che il contesto attuale è straordinario, la normativa che regola la vita amministrativa è diventata contorta e le risorse sono completamente azzerate come mai era accaduto da anni. Servono competenze e professionalità, equilibrio e capacità di giudizio. Il rischio altrimenti è altissimo e la nostra comunità campellina non può essere esposta a pregiudizi in cui potrebbe finire se fosse guidata in maniera scriteriata, senza una profonda cultura amministrativa o, peggio ancora, senza etica pubblica.
Nell’ultimo decennio abbiamo lavorato in maniera incessante e in silenzio. In tempi di crisi nera, con tutta l’attuale amministrazione abbiamo raggiunto il record storico delle opere pubbliche finanziate senza costi diretti per il comune. Il prossimo sindaco dovrà tagliare tanti nastri: sono nella fase di ultimazione i progetti esecutivi e gli appalti di lavori come l’auditorium, i marciapiedi da Settecamini a La Bianca, nuovi tratti di pubblica illuminazione e gli asfalti a Pissignano, Settecamini e Ravale, la nuova piazza di Pissignano, il parco del Clitunno, la trasformazione della centrale elettrica vicino al tempietto in uno spazio di accoglienza turistica e in un centro di salvaguardia e tutela del fiume, la nuova illuminazione interna ed esterna a basso consumo del castello di Pissignano Alto e di Campello Alto, la messa in sicurezza della Flaminia da San Cipriano a Pissignano, l’area di sosta e di accesso al parco del Clitunno e la viabilità pedonale lungo la Flaminia, i nuovi bagni pubblici a San Sebastiano e a Pissignano e la riqualificazione di Settecamini, San Sebastiano, via Plinio il Giovine, il giardino d’inverno presso l’asilo nido. Abbiamo lasciato pressoché invariati i saldi degli interventi sui servizi sociali. Abbiamo inoltre concluso l’iter di approvazione del piano regolatore che, appena tornerà dall’esame della Provincia, dovrà essere definitivamente ratificato dal consiglio senza altri passaggi. È in corso di redazione il piano di marketing territoriale del comune. In dieci anni abbiamo ridotto di oltre il 35% i costi del personale. Abbiamo ottenuto il riconoscimento come uno dei cento comuni più trasparenti in Italia e a novembre scorso siamo stati individuati tra i primi cinque comuni umbri con la migliore allocazione delle risorse finanziarie, abbiamo iscritto il territorio di Campello tra gli ecomusei umbri e abbiamo raggiunto un traguardo storico portando all’attenzione del mondo intero il Tempietto iscrivendolo nel patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO. Tutto ciò è il segno di un impegno di cui andiamo fieri. Chi dichiara di rompere con questa esperienza forse ha in mente di far tornare indietro Campello di oltre venti anni.
Oggi tutti noi, a partire dal sottoscritto, dobbiamo guardare avanti e non indietro. Sono sicuro che la comunità di Campello saprà rispondere al prossimo appuntamento elettorale con intelligenza e senso di responsabilità e saprà fare la scelta migliore per un futuro di crescita civile e democratica. Anche io, da cittadino, cercherò di fare la mia parte.

(*) Sindaco di Campello sul Clitunno

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!