Si apre ad Assisi la Marcia verso le amministrative 2025 e se il centrodestra dovrebbe scoprire le sue carte la prossima settimana, a dare il via alle danze è la maggioranza uscente ad Assisi che, martedì, si è riunita “per definire le strategie e i programmi che guideranno la campagna elettorale”.
Come si legge nella nota congiunta (di Pd, Movimento 5 Stelle e liste civiche: quelle di maggioranza sono Assisi Domani e Assisi Civica, entrambe nate per volere della ex sindaca Stefania Proietti che, in veste di president della Regione, era presente all’incontro), il meeting, svoltosi in “un clima di serena collaborazione”, ha confermato “la compattezza e la determinazione della coalizione nel proseguire il lavoro svolto negli ultimi anni a favore della città”.
Proietti “ha espresso la sua vicinanza e il suo sostegno all’amministrazione uscente, salutando con affetto i consiglieri comunali, gli assessori e i segretari locali dei partiti e delle liste civiche presenti. Ha ringraziato per il lavoro svolto durante il suo mandato, sottolineando l’importanza di una stretta collaborazione tra la Regione e il Comune e assicurando il massimo impegno da parte del governo regionale per rispondere alle esigenze della città e per contribuire alla sua crescita e sviluppo.
Durante la riunione, è stato sottolineato come la sinergia tra le diverse forze politiche e la componente civica abbia prodotto risultati tangibili e positivi per Assisi. La maggioranza uscente si presenterà all’appuntamento elettorale consapevole di un bilancio positivo e con la convinzione di poter offrire alla città un miglioramento continuo, positivo e dinamico nelle azioni e nei risultati”.
Ovviamente si è parlato anche del futuro candidato sindaco: nomi non se ne fanno – il Pd ha proposto il nome del facente funzioni Valter Stoppini, ma a cercare un posto al sole ci sarebbe anche Veronica Cavallucci di Assisi Domani – ma “è stata ribadita la volontà di riproporre il modello vincente del ‘Patto Avanti per l’Umbria’, un’esperienza politica lungimirante che ha già dato prova di grande efficacia in tutta la regione. Forti di questo schema virtuoso, la coalizione si proporrà alle prossime elezioni con una compagine politica allargata e rafforzata rispetto a quella del 2021, accogliendo partiti e liste civiche che condividono i valori e gli obiettivi del “Patto Avanti” e che vorranno sostenere con convinzione il nostro candidato sindaco espressione del centro-sinistra unito e progressista. Questa non è solo un’alleanza elettorale, ma un progetto politico solido e strutturato, pronto a guidare Assisi verso un futuro di crescita e prosperità. Forti del lavoro svolto e dei risultati ottenuti, la nostra maggioranza si ripresenterà agli elettori con la determinazione di proseguire il percorso intrapreso”.
“La città di Assisi – conclude la nota – ha bisogno di continuità amministrativa per portare a compimento i progetti e gli obiettivi che abbiamo programmato nel 2021 e che sono oggi in fase di concreta attuazione. Il nostro impegno è quello di non disperdere il patrimonio di competenze e di esperienze acquisite, ma di valorizzarlo per affrontare le sfide future e per costruire un’Assisi ancora più vivibile”.