Amici di Spoleto presentano il XII° Volume della collana della Memoria - Tuttoggi.info

Amici di Spoleto presentano il XII° Volume della collana della Memoria

Redazione

Amici di Spoleto presentano il XII° Volume della collana della Memoria

“Nobiltà e potere. Pompeo Campello, l’Umbria e Spoleto al tramonto dello stato pontificio”, autore Filippo Maria Troiani
Mar, 21/03/2017 - 14:58

Condividi su:


Venerdì 24 marzo 2017 alle ore 16 a Spoleto nel salone d’onore di Palazzo Leti Sansi sede della Bonificazione Umbra, si terrà la presentazione del XII volume della “Collana della memoria”, serie di ricerche sulla storia della città e del territorio promossa dall’Associazione Amici di Spoleto onlus presieduta da Dario Pompili.

Il dodicesimo volume, realizzato grazie al contributo della Fondazione “Francesca, Valentina e Luigi Antonini”,  si intitola “Nobiltà e potere. Pompeo Campello, l’Umbria e Spoleto al tramonto dello stato pontificio” ed è stato scritto da Filippo Maria Troiani.

Attraverso le sue 162 pagine ricostruisce la figura storica di uno dei protagonisti della vita politica spoletina e umbra del periodo post-unitario, Pompeo Campello, al centro delle vicende che determinarono le drastiche modifiche amministrative che favorirono la designazione di Perugia come unico capoluogo della regione Umbria, lasciando Spoleto ad un ruolo subordinato rispetto al passato.

Filippo Maria Troiani, analizzando scrupolosamente la ricca documentazione bibliografica e archivistica, mette in evidenza  che il contesto dal quale scaturì questa decisione negativa nei confronti di Spoleto, era molto più complesso di quanto anche i commentatori locali del tempo hanno cercato di far credere.

Insieme all’autore, Filippo Maria Troiani, interverranno alla presentazione Dario Pompili, presidente dell’Associazione Amici di Spoleto onlus, Mario Tosti (Università di Perugia) e Alberto Stramaccioni (Università per gli Stranieri di Perugia).


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!