Nella tarda serata di ieri, una pattuglia del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Amelia ha proceduto al controllo di una Fiat 500, nuovo modello, che era stata notata da un cittadino girovagare, con atteggiamenti poco rassicuranti, nel territorio del comune amerino.
I militari sono riusciti a rintracciare il veicolo e dal controllo dei documenti è risultato che il conducente era alla guida del veicolo senza patente di guida, poiché mai conseguita e, per tale violazione amministrativa, è stata elevata la dovuta contestazione.
I Carabinieri della Compagnia di Amelia, hanno proceduto ad ulteriori controlli sulla coppia che era a bordo del mezzo ed è risultato che entrambi fossero già da pregiudizi penali. Non avendo ricevuto un apparente giustificato motivo per la loro presenza, così lontana dal comune della propria residenza, hanno proposto all’autorità competente il foglio di via obbligatorio per entrambi.
Tale risultato, seppur minimale nel caso specifico, mostra come simili forme di collaborazione trovino riscontro diretto nell’Arma locale, contribuendo a rafforzare tanto il concetto di sicurezza integrata, nel quale ogni attore deve svolgere, con convinta partecipazione, la propria funzione istituzionale o civica, quanto quello di sicurezza partecipata, il quale, di riflesso, permette alla cittadinanza, valutando in modo tangibile il risultato delle proprie segnalazioni, di percepire il reale livello di tranquillità del vivere quotidiano che loro stessi hanno contribuito a migliorare.
Amelia, cittadino aiuta Carabinieri a smascherare automobilista senza patente
Sab, 06/10/2012 - 11:29