Ambiente, peggiora stato fiumi umbri/ Incontro a Bevagna con il Comitato di difesa dell’acqua e dell’aria - Tuttoggi.info

Ambiente, peggiora stato fiumi umbri/ Incontro a Bevagna con il Comitato di difesa dell’acqua e dell’aria

Redazione

Ambiente, peggiora stato fiumi umbri/ Incontro a Bevagna con il Comitato di difesa dell’acqua e dell’aria

Gio, 26/09/2013 - 16:16

Condividi su:


L’Assessore Provinciale all’ambiente Roberto Bertini si è incontrato, nei giorni scorsi, con il Comitato per la difesa dell’acqua e dell’aria di Bevagna. L’argomento era la situazione e la salute dei fiumi Clitunno, Maroggia, Timi e Teverone. Il Comitato è “preoccupato, perché la situazione , nel corso degli anni, è andato peggiorando su questi corsi d’acqua, come conferma una recente relazione dell’Arpa”. I dati dell’Arpa coincidono con quelli del costante monitoraggio dei tecnici della Provincia. Il peggioramento è stato quindi confermato anche da Bertini,che ha allargato il fenomeno a tutto il territorio della provincia “per effetto di un non corretto uso dello smaltimento dei rifiuti da parte di qualche azienda”. Patrocinatore dell’incontro è stato il Capogruppo in Consiglio Provinciale dei Socialisti Riformisti ed Ex Sindaco di Bevagna Enrico Bastioli. “L’iniziativa – ha detto – fa parte del pacchetto di decisioni prese dalla Prima Commissione Consiliare Permanente, dopo che l’argomento era stato sollevato, negli organi istituzionali, da un Ordine del Giorno del Consigliere Luigi Andreani del Pdl e da una mia specifica interrogazione”. Il percorso della commissione prevede infatti una serie di incontri con le istituzioni deputate e con i movimenti e i comitati che si occupano della questione, per cercare di fare chiarezza e di trovare soluzioni al problema. Su questa linea Bertini ha annunciato che, a breve, verrà riunita una speciale Commissione, formata da rappresentanti di tutti i soggetti interessati e competenti, alla presenza del Comitato di Bevagna. “Il nostro obbiettivo primario – ha concluso Bertini – è quello di tutelare le risorse, le ricchezze e le bellezze ambientali del nostro territorio. Non solo perché queste rappresentano un elemento fondamentale per la qualità della vita delle nostre popolazione, ma perché costituiscono una grande possibilità di sviluppo industriale, agricolo e turistico”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!