AMBIENTE: A FOLIGNO PREVISTI INTERVENTI SU ALCUNE VIE ALBERATE - Tuttoggi.info

AMBIENTE: A FOLIGNO PREVISTI INTERVENTI SU ALCUNE VIE ALBERATE

Redazione

AMBIENTE: A FOLIGNO PREVISTI INTERVENTI SU ALCUNE VIE ALBERATE

Lun, 11/01/2010 - 16:49

Condividi su:


Partiranno il prossimo 18 gennaio a Foligno gli interventi per la messa in sicurezza e la riqualificazione di viale Roma, via Oberdan e via Chiavellati con l'abbattimento di alberi e la successiva sostituzione con nuove piante. I lavori comporteranno inevitabilmente alcuni disagi per la viabilità, in quanto sarà necessario procedere, durante le operazioni di abbattimento, ad un restringimento temporaneo della carreggiata con eliminazione momentanea dei posti auto in via Chiavellati, e con l'istituzione di tratti a senso unico alternato, in viale Roma. In via Oberdan, a causa della ristrettezza della sede stradale e alla grandezza delle alberature, potrà rendersi necessario, per motivi di sicurezza, la chiusura completa al traffico veicolare del tratto interessato durante le ore di intervento.

“E' una decisione suffragata dal parere di tecnici esperti – ha detto l'assessore ai lavori pubblici, Salvatore Stella – e non possiamo che condividere l'intervento per assicurare l'incolumità delle persone e delle cose”.

Si tratta del secondo stralcio dell'intervento di messa in sicurezza e riqualificazione delle alberature pubbliche lungo i principali viali cittadini, il cui progetto esecutivo è stato approvato nel luglio del 2009. La prima parte dei lavori si era conclusa nel settembre del 2008 con la sostituzione delle alberature compromesse con integrazione di nuove piante lungo viale Mezzetti, viale Firenze e viale IV Novembre. Complessivamente erano stati sostituiti 29 platani e impiantati ad integrazione ulteriori 12 alberature. Ora i nuovi interventi seguono studi approfonditi disposti dall'Ente, durante i quali è stata condotta una dettagliata opera di monitoraggio delle essenze arboree lungo le principali direttrici stradali cittadine, per individuare gli alberi potenzialmente pericolosi e conseguentemente stabilire le priorità di intervento, è detto nella relazione tecnica dell'intervento. Ogni singola alberatura è stata fotografata, descritta in una scheda di valutazione analitica, nella quale sono state evidenziate le caratteristiche morfologiche e meccaniche, lo stato di salute e la stabilità, desunte da valutazioni visive e, secondo necessità, da analisi strumentale per mezzo di tomografia, cioè l'analisi che consente di effettuare una sorta di lastra del tronco in sezione orizzontale. L'esame ha evidenziato le situazioni più a rischio, determinate da uno stato generale di sofferenza con i principali sintomi ricorrenti di malattie e difetti delle alberature (come cavità visibili dall'esterno del fusto o al colletto, rigonfiamenti della corteccia, fratture). Le principali cause di tali difetti sono dovute in molti casi all'azione combinata di diversi fattori: vetustà degli esemplari; patologie e malattie aggravate da interventi incongrui di potatura eseguiti nel tempo; difficoltà create dall'ambiente urbano (smog, traffico, urti delle auto che sostano nelle aree adibite a parcheggio, rete dei sottoservizi urbani, la progressiva impermeabilizzazione del suolo che rende difficoltosi gli scambi idrici e gassosi a livello radicale).

E' stato ritenuto dunque indispensabile procedere con l'abbattimento delle piante malate e compromesse, in quanto alcune piante o parti di esse si potrebbero schiantare al suolo, in occasione di particolari eventi meteorologici, con pericolo per la pubblica incolumità. L'intervento si concretizza come riqualificazione del verde, con le modalità della conservazione dell'assetto attuale, attraverso l'abbattimento degli esemplari valutati più a rischio, la sostituzione degli stessi con un albero dello stesso tipo e possibilmente nella stessa posizione; nuove alberature di potenziamento; ripristino delle opere edilizie e di arredo urbano conseguenti.

Nel dettaglio in viale Roma verranno sostituiti 23 tigli con alberature dello stesso tipo, messe a dimora prevalentemente nello stesso sito. Si procederà ad integrare il patrimonio arboreo del viale mediante l'impianto di ulteriori 6 tigli di potenziamento.

In via Chiavellati saranno sostituiti 12 tigli con altrettante alberature dello stesso tipo. In via Oberdan (nel tratto tra porta San Felicianetto e Porta Ancona) è previsto l'abbattimento di 8 tigli con conseguente ripristino del piano stradale. La messa a dimora delle nuove alberature in questo viale verrà rimandata al momento dell'esecuzione dell'intervento di riqualificazione previsto nell'ambito dei Programmi Integrati di Recupero di prossima realizzazione.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!