Su Amazon Prime Video un documentario prodotto dalla Fondazione Villa Montesca - Tuttoggi

Su Amazon Prime Video un documentario prodotto dalla Fondazione Villa Montesca

Redazione

Su Amazon Prime Video un documentario prodotto dalla Fondazione Villa Montesca

Prestigioso riconoscimento per "Coming from" che testimonia il ruolo ormai nazionale che Villa Montesca ha assunto nella diffusione di cultura ed educazione europea
Mer, 24/06/2020 - 14:54

Condividi su:


Su Amazon Prime Video un documentario prodotto dalla Fondazione Villa Montesca

E’ stato inserito nella lista della piattaforma Amazon Prime Video, che conta milioni di utenti, il film documentario “Coming From”, diretto da Alfredo Federico, regista e produttore leone d’oro al Festival di Berlino, e Alessandro Minestrini, già allievo del corso “Video-Maker” della Fondazione Villa Montesca.

Il film, prodotto dalla stessa Fondazione Hallgarten-Franchetti è già stato presentato all’International Film Festival MyArt a Cosenza nel 2017 e premiato per la categoria “Umbria in Celluloide” del PerSo – Perugia Social Film Festival nel 2016. Il documentario è stato realizzato nell’ambito del progetto SmileSupporting motivations to Intervene on Learning and Experience”, finanziato con il sostegno del Lifelong Learning Programme della Commissione Europea.

“Coming from”

“Coming from” racconta un’esperienza della Fondazione Villa Montesca, che ha coinvolto i bambini rom in un percorso per la scolarizzazione attraverso il Metodo Hallgarten-Montessori promuovendo, attraverso il dialogo, l’incontro e lo scambio tra culture in vari Paesi dell’Europa e l’inclusione scolastica dei settori più fragili della società.

Gli altri film della Fondazione

La Fondazione non è nuova a questo tipo di prodotti destinati anche al grande pubblico e i suoi documentari e racconti filmati hanno sempre suscitato un notevole interesse. Ricordiamo “Città di Castello”, che racconta la storia della nostra città, e “Una visione condivisa”, docu- fiction dedicata alla biografia dei Baroni Franchetti.

“Amazon Prime Video riconoscimento importante”

È un riconoscimento importante – ha dichiarato il presidente della Fondazione Angelo Capecciche testimonia il ruolo ormai nazionale che Villa Montesca ha assunto nella diffusione della cultura e della educazione europea. Amazon Prime è un potente strumento di diffusione, che può raggiungere un pubblico molto vasto e far conoscere i progetti della fondazione anche ai non specialisti”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Luciano Bacchetta: “L’amministrazione comunale ha promosso il Centro Studi Villa Montesca trasformandolo in Fondazione, proprio per chiedere agli amministratori di accompagnare oltre allo specifico ambito educativo, il vasto processo di conoscenza del nostro territorio e le sue tradizioni, in particolare quelle legate alla storia straordinaria di Alice e di Leopoldo Franchetti”.