Alviano, scoperto un nuovo ciclo pittorico nel Castello - Tuttoggi.info

Alviano, scoperto un nuovo ciclo pittorico nel Castello

Marco Menta

Alviano, scoperto un nuovo ciclo pittorico nel Castello

Gio, 08/02/2024 - 10:27

Condividi su:


"Credevo di scoprire poco più di uno stemma sopra a un camino; invece abbiamo un ciclo pittorico, tutto da recuperare"

Un nuovo ciclo pittorico è stato scoperto all’interno del castello di Bartolomeo di Alviano e Donna Olimpia Pamphilj.

A renderlo noto l’Amministrazione comunale.

“In occasione di lavori di manutenzione dell’attuale biblioteca abbiamo notato tracce di quello che ci sembrava un affresco”, riferisce il sindaco di Alviano, Giovanni Ciardo. “Dato il valore e la forza espressiva degli altri affreschi nelle altre sale del Castello, abbiamo pensato che fosse giusto indagare”. 

Deturres: “Abbiamo un ciclo pittorico, tutto da recuperare”

L’incarico è stato assegnato al restauratore di beni culturali Simone Deturres. “Credevo di scoprire poco più di uno stemma sopra a un camino; invece abbiamo un ciclo pittorico, tutto da recuperare”, dichiara il restauratore. “Sotto agli intonaci vi è almeno un 60% degli affreschi originali, che si possono recuperare. Non possiamo ancora sapere per quali motivi siano stati ricoperti, magari perché danneggiati o perché ritraevano qualcosa di imbarazzante. Solo scoprendo i cartigli e l’intero affresco, come nella altre stanze, capiremo di più”. 

Il Castello ha attualmente tre sale affrescate: la Sala dell’Unicorno, la Sala della Stella e la Sala della Fenice. In tali affreschi, la cui datazione oscilla tra il 1518-1519 e il 1537, si intrecciano simboli, miti romani, stemmi di famiglia intimamente legati alla figura di Bartolomeo d’Alviano.

Il commento di Nadia Bagnarini, storica dell’arte

“A un primo sguardo gli affreschi appena scoperti fanno parte sicuramente di un ciclo molto articolato e necessitano di un restauro immediato che li possa preservare”, dichiara Nadia Bagnarini, storica dell’arte. “Molto interessante la figura del personaggio barbuto (presumibilmente un Tritone), notevole nella pennellata e nella resa anatomica. Ancora più accattivante appare l’immagine raffinata della Nereide alle sue spalle, che ne cavalca la coda. Nutro dei dubbi sul fatto che la mano del pittore sia la stessa di quella che realizzò gli affreschi delle altre sale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!