Altrocioccolato, il "gusto delle diversità" filo conduttore dell'edizione 2018 - Tuttoggi.info

Altrocioccolato, il “gusto delle diversità” filo conduttore dell’edizione 2018

Redazione

Altrocioccolato, il “gusto delle diversità” filo conduttore dell’edizione 2018

Presentata la manifestazione culturale organizzata dall’Associazione Umbria EquoSolidale che si terrà dal 26 al 28 ottobre a Città di Castello
Gio, 11/10/2018 - 19:16

Condividi su:


Sarà “il gusto delle diversità” il filo conduttore della nuova edizione di Altrocioccolato: il grande appuntamento che dal 26 al 28 ottobre animerà l’autunno di Città di Castello e dell’Umbria intera con i sapori del cioccolato equo e solidale. Una tre giorni di grande festa che, partendo dalla passione per il mondo del cacao, abbraccia le più ampie tematiche della sostenibilità e della sensibilizzazione verso stili di vita e di consumo alternativi.

L’evento culturale, organizzato dall’Associazione Umbria EquoSolidale, giunto alla sua XV edizione in Umbria e per la sesta volta a Città di Castello, è stato presentato questa mattina a Perugia nella Sala della Partecipazione di Palazzo Cesaroni. Alla conferenza erano presenti: Francesca Urelli del Servizio Affari europei e relazioni internazionali della Regione Umbria; Riccardo Carletti, assessore allo Sviluppo Economico, Commercio e Turismo di Città di Castello; Luciana Bassini, assessore alle Politiche Sociali di Città di Castello; Elide Ceccarelli, presidente Associazione Umbria Equosolidale; Massimo Luciani, direttivo Umbria EquoSolidale.

Quest’anno Altroccioccolato s’inserisce in un momento storico, politico e sociale in cui il problema dell’immigrazione viene affrontato in maniera intollerabile, perché per noi il diverso, l’altro, l’immigrato, è sicuramente una ricchezza alla quale dobbiamo dare il giusto valore – ha esordito la presidente Ceccarelli – per cui ci sentiamo di dover in qualche modo contrastare questa tendenza a scaricare le proprie aggressività nei confronti di chi sentiamo diverso da noi. Altrocioccolato vuole lanciare un messaggio di solidarietà, rispetto della dignità umana e soprattutto apertura verso l’altro, perché solo così possiamo crescere e diventare migliori. Lo slogan “il gusto della diversità” riassume quindi il tema centrale di quest’anno ed inoltre esplica un nuovo punto di vista, un nuovo orizzonte rispetto alla diversità: il diverso è una ricchezza che può donarci solo un gusto positivo, un gusto che per noi è al sapore di cioccolato”.

L’impegno ed il sostegno della Regione a favore del Commercio equo e solidale e degli operatori che si spendono per lo sviluppo di questo settore, soprattutto in tempi come questi di “globalizzazione selvaggia”, – ha detto la dott.ssa Urellideve diventare strategico e al centro di misure mirate da parte delle Istituzioni. La Regione Umbria, nonostante le difficoltà e i tagli di risorse, ha sempre fatto e continuerà a fare la sua parte: anche quest’anno ha contribuito a dare il proprio sostegno economico, sia alle botteghe che operano sul territorio regionale (24.000 euro) attraverso interessanti progetti di divulgazione della cultura del Commercio equo e solidale nelle scuole, sia a favore della realizzazione di questa Giornata con la quale vogliamo festeggiare il settore ed incentivarne lo sviluppo (11.000 euro)“.

Inauguriamo con questa edizione un nuovo ciclo di Altrocioccolato – hanno dichiarato gli assessori tifernati Carletti e Bassini (nella foto a destra) – manifestazione che coniuga i grandi temi della sostenibilità ambientale, della sicurezza alimentare e del consumo etico con la possibilità di uno sviluppo economico che non lasci indietro nessuno. L’orizzonte ideale, che trova il Comune attento e sensibile, è uno dei motivi che ci hanno indotto a confermare la disponibilità del centro storico ad ospitare gli eventi, scommettendo su un’iniziativa che nel tempo ha saputo esprimere una sua originale ma significativa attrattività in termini turistici. E’ questo che ci aspettiamo anche dall’edizione 2018″.

Ogni edizione di Altrocioccolato lascia un segno nel panorama culturale dell’Umbria, riverberandosi nel resto del Paese ed anche oltre – ha dichiarato Luciani Non è un evento, né una manifestazione, ma una corale espressione dell’anima solidale che ancora resiste in un mondo che troppo spesso sa di ingiustizia, sfruttamento ed egoismo”.

Altrocioccolato 2018 avrà un significato particolare perché racconterà quanto questa condizione della società sia penetrata profondamente nel nostro tessuto socio-economico. Non ci vedrà tirare su frontiere, steccati, alzare bandiere, od urlare mestamente, ma saremo ad affermare che i diritti non hanno confini perché l’umanità e il pianeta sono una cosa sola. Ci vedrà sostenere la parte più debole del mondo, quella dei Paesi ancor fin troppo impoveriti. Altrocioccolato in questo senso è anche un antidoto e al tempo stesso un rigeneratore

A fine conferenza, Agostino Cefalo, uno degli organizzatori dell’evento, ha ricordato i “tanti appuntamenti tra conferenze, mostre, laboratori, artigianato, laboratori per bambini, musica ed artisti di strada dell’edizione 2018. Tra le novità un’area olistica, una zona relax per neo-mamme e future mamme e gli attesissimi Live Cooking di Cucine Eque. Naturalmente il cioccolato sarà il protagonista assoluto e portatore dell’importante messaggio di giustizia, equità e solidarietà. Saranno ospiti di Altrocioccolato le centrali d’importazione del commercio equo collegate alle botteghe umbre e gli artigiani cioccolatieri accuratamente selezionati”.

Da segnalare l’appuntamento di sabato 27 ottobre, alle ore 12, nello Spazio presentazioni in Piazza Matteotti, dove verrà raccontato il progetto CacaoCoraggioso. La coop Quetzal di Modica incontrerà la Comunitad de Paz di San Josè de Apartadò (Colombia) e verrà presentato il documentario “Chocolate de Paz”. A seguire sarà servita una degustazione di barrette di Cioccolato Chocopaz, con la partecipazione di Altromercato. Altri Interessanti temi saranno al centro di tre importanti convegni nello spazio Mostre e conferenze di Corso Vittorio Emanuele: venerdì 26 ottobre, alle 18, si terrà l’incontro sull’agricoltura sociale “Dove l’agricoltura sa di giustizia”; sabato 27 ottobre, alle ore 16, sarà la volta di “Un giorno in mare con l’Acquarius – Testimonianze dei soccorritori di Sos Mediterraneé”; infine domenica 28, alle 12.30, il ciclo delle conferenze si chiuderà con l’incontro dal titolo “Lo sfruttamento agricolo e la salute globale dei lavoratori, il progetto di Intersos in Capitanata”.

Altrocioccolato ha da sempre dedicato grande spazio anche alla musica e agli artisti di strada, portando negli anni interessanti proposte con interpreti di fama nazionale e internazionale. Sul palco principale di Largo Gildoni, allestito in collaborazione con L’Associazione Arci Alice, nelle tre giornate, saliranno: Distilleria a Vapore, Vinilica Collo Action (venerdì), Upper River Band, Mariachi Romaritlan, I Sciamina Sound (sabato) e, la domenica alle 19, l’ukulele di Adriano Bono, ex frontman della reggae-band Radici nel Cemento.

Per quanto riguarda gli artisti di strada, questa edizione di Altrocioccolato porta una interessante novità: in Piazza Gabriotti, nelle giornate di sabato e domenica, si svolgerà il Buskers Contest, ovvero una gara tra artisti di strada che sarà giudicata dalle votazioni del pubblico passante. Per chi lo vorrà, sarà possibile aderire alla campagna “Ospita un Artista” e ospitare gli artisti che verranno in città per l’intero weekend nelle proprie abitazioni. Numerosi anche gli appuntamenti dedicati ai bambini, perché possano scoprire giocando i grandi temi della sostenibilità e della salvaguardia del pianeta, tutti previsti in Piazza Fanti e presso La Boteguita di Piazza Gabriotti.

Sul sito www.altrocioccolato.it e sulla pagina facebook @altrocioccolato sarà possibile consultare il programma della manifestazione, in continuo aggiornamento.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!