Altrocioccolato diventa maggiorenne, presentata in Regione la 18^ edizione - Tuttoggi.info

Altrocioccolato diventa maggiorenne, presentata in Regione la 18^ edizione

Redazione

Altrocioccolato diventa maggiorenne, presentata in Regione la 18^ edizione

La manifestazione dedicata al cioccolato equo solidale torna a Città di Castello dal 25 al 27 ottobre
Gio, 10/10/2019 - 14:38

Condividi su:


Altrocioccolato diventa maggiorenne e celebra questo traguardo ancora a Città di Castello, con una nuova edizione che dal 25 al 27 ottobre 2019 animerà l’autunno umbro.

Questa mattina (giovedì 10 ottobre) si è svolta la presentazione nella Sala della Partecipazione di Palazzo Cesaroni, a Perugia, alla presenza del Presidente di Umbria EquoSolidale Massimo Luciani, dell’assessore regionale alla Cultura Fernanda Cecchini, dell’assessore tifernate al Commercio Riccardo Carletti e ai Servizi Sociali Luciana Bassini, dell’Ufficio Affari Europei e Relazioni Internazionali della Regione Umbria Milena Tomassini, e di uno dei rappresentanti dell’Associazione Equo Garantito Fabrizio Cuniberti.

É da anni che si svolge questo appuntamento collettivo che si misura primariamente sulla forza morale, l’etica dell’impegno e la capacità di solidarizzare. Vista da questa ottica si può dire che nulla si è esaurito delle energie della 1^ edizione – così ha esordito il Presidente di Umbria EquoSolidale LucianiE’ vero che sono aumentati difficoltà e problemi organizzativi e gestionali ma siamo tutti più consapevoli che un evento come questo, se non ci fosse bisognerebbe inventarlo”.

Protagonisti principali della kermesse saranno naturalmente tutti sapori del cioccolato equo e solidale, quello buono davvero, che sostiene le economie solidali e il commercio equo a partire dalla difesa dei diritti dei produttori. Tre giorni di grande festa assolutamente da non perdere che, partendo dalla passione per il mondo del cacao, abbracciano le più ampie tematiche della sostenibilità ambientale e della sensibilizzazione verso stili di vita e di consumo alternativi. Nelle piazze di Città di Castello si parlerà anche di beni comuni, di cura del territorio e del pianeta, di accoglienza e tolleranza, facendolo anche tramite linguaggi diversi e originali, per scoprire come abitare il pianeta con più consapevolezza sia non solo possibile, ma necessario.

Altrocioccolato s’inserisce, ormai come da tradizione, all’interno della tre Giornate Regionali del Commercio Equo e Solidale, denominate Vivere Equo, promosse e supportate dalla Regione Umbria attraverso la LR 3/2007, tra le prime leggi regionali in Italia che riconoscono e sostengono il commercio equo e solidale.

La manifestazione sarà divisa in aree tematiche all’interno del centro storico di Città di Castello: Piazza Matteotti ospiterà come di consueto il mercato dei cioccolatieri e le botteghe equo solidali umbre con i prodotti delle principali centrali italiane di importazione del Commercio Equo mentre in Largo Gildoni ci saranno lo street food Km 0 e il palco dedicato agli spettacoli ed eventi musicali. Piazza Gabriotti sarà invece dedicata ai laboratori per bambini e all’artigianato etico e ai produttori dell’economia solidale italiana e locale; in Piazza Fanti, la nuova piazza “Cult” di Altrocioccolato, si alterneranno convegni, incontri, dibattiti, mostre e proposte interattive. In Corso Vittorio Emanuele, infine, gli stand delle associazioni in collaborazione con il Consorzio Pro Centro di Città di Castello.

Il valore di Altrocioccolato è nel suo mettere a sistema tutti gli aspetti del consumerismo e del consumo etico – ha dichiarato l’assessore tifernate Luciana Bassini. Il collegamento con i temi sociali in evidenza ci costringe a confrontarci su un livello più profondo dei semplici stili di vita per arrivare e a chiederci da che parte del mondo vogliamo sederci”. “Il Comune – ha dichiarato l’assessore Carlettiospita Altrocioccolato per un condivisione di contenuti e per il suo contenitore. Riteniamo significativo il percorso compiuto negli anni da Altrocioccolato, che da contromanifestazione si è trasformata in un format riconoscibile, autonomo e di successo. In fondo 18 anni è l’età dell’emancipazione”.

Per quanto riguarda gli ospiti internazionali, fra i produttori di commercio equo e solidale Altrocioccolato avrà il piacere di ospitare le donne palestinesi di AOWA (Association of Women’s Action, Ramallah) con un appuntamento previsto per la mattina del sabato con tanto di assaggi di gusti e aromi palestinesi. L’incontro è parte di un ampio progetto,“Bee the Change”, per il rafforzamento del settore apistico e a sostegno della filiera delle piante aromatiche e officinali per lo sviluppo socio-economico della Palestina. L’evento aprirà inoltre l’assemblea autunnale di Equo Garantito, che ospiterà operatori del commercio equo provenienti da tutta Italia.

Come tutti gli anni poi grande attenzione anche per i bambini con una piazza tutta dedicata ai laboratori, come “Tutti diversi, tutti uguali, esperienze di sé e dell’altro che, attraverso suggestioni multisensoriali, porta i più piccoli alla scoperta del valore della relazione con l’altro per sviluppare un’immagine positiva di sé. Ospite speciale di questa edizione sarà l’illustratrice Manuela Mapelli, con la sua mostra-laboratorio “Colora le piazze”, un progetto itinerante nato dall’idea di trasformare cartelli e striscioni da manifestazione in poster illustrati che coloreranno piazza Gabriotti e faranno riflettere su tanti temi di attualità. Non mancheranno anche i consueti appuntamenti con le letture animate a cura dell’associazione GrowHub.

La musica e l’arte di strada daranno come ogni anno il loro colorato contributo all’atmosfera di festa che si respira nelle piazze della Città: il pubblico assaggerà generi sonori variegati portati da artisti senza frontiere come il collettivo di cumbia Los 3 Saltos e i Ras Tewelde, band Reggae e gruppo di punta della serata di sabato, conosciuto ed apprezzato non solo in Italia ma anche in ambito internazionale. Una curiosa novità sarà la presenza della web radio ufficiale della manifestazione, “Lautoradio”, che trasmetterà in diretta da Piazza Fanti seguendo tutti gli eventi e trasmettendo approfondimenti per conoscere gli ospiti della kermesse. Tra i nomi più attesi, quello del giornalista Angelo Mastrandrea, dello scrittore Angelo Ferracuti e di Christian Raimo con il progetto “Grande come una città”. Sul sito www.altrocioccolato.it e sulla pagina Facebook @altrocioccolato sarà possibile consultare il programma integrale della manifestazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!