"In Altotevere è stata la nottata più calda di sempre", a mezzanotte Petrelle ha toccato i 34,3° - Tuttoggi.info

“In Altotevere è stata la nottata più calda di sempre”, a mezzanotte Petrelle ha toccato i 34,3°

Davide Baccarini

“In Altotevere è stata la nottata più calda di sempre”, a mezzanotte Petrelle ha toccato i 34,3°

Mar, 25/07/2023 - 17:43

Condividi su:


Tra il tramonto di lunedì 24 e le 4.30 di martedì 25 luglio le minime non sono mai scese sotto ai +25° (il precedente record era di +22°)

“Quella appena passata è stata di gran lunga la nottata più calda mai registrata in Altotevere. A certificarlo sono gli esperti di San Giustino Meteo, che specificano come la temperatura – dal tramonto di lunedì 24 fino alle 4.30 del mattino di martedì 25 luglio – non sia mai scesa sotto i +25,4°, frantumando il precedente record di +22,2°.

Un altro evento inedito, inoltre, sempre in questo lasso di tempo avrebbe interessato la medesima vallata: dopo il tramonto si viaggiava infatti intorno ai +28/29°, ma verso le 22.30 un forte vento simile al garbino, che solitamente spira sul versante adriatico, ha fatto impennare la temperatura a +33,4° in piena notte.

Il record di cittadina più calda lo ha stabilito Petrelle, che a mezzanotte ha fatto registrare ben +34,3°, il dato più alto dell’intera regione (fonte: Centro Polifunzionale Umbria). Tra le 22.30 e le 23 anche la zona tra Cerbara e San Giustino non è mai scesa sotto i +34°.

Sul versante della Valtiberina toscana le temperature tropicali hanno raggiunto i +33° a Monterchi (alle ore 23) mentre ad Anghiari le minime non sono mai scese sotto i 25°. Con i temporali previsti nelle prossime ore – in Altotevere ci sarà anche allerta gialla per vento fino alla mezzanotte di oggi (25 luglio) – le temperature subiranno un calo. Ma anche stasera, sicuramente, a letto non sarà necessaria la coperta…

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!