All'Unitre di Orvieto riprende il ciclo "Ascolto musicale" a cura del Maestro Cambri - Tuttoggi.info

All’Unitre di Orvieto riprende il ciclo “Ascolto musicale” a cura del Maestro Cambri

Redazione

All’Unitre di Orvieto riprende il ciclo “Ascolto musicale” a cura del Maestro Cambri

Gli incontri, a cadenza settimanale, a partire da martedì 15 Ottobre 2019, alle ore 10, presso la Sede di Palazzo Simoncelli (Piazza del Popolo, 17)
Ven, 11/10/2019 - 09:21

Condividi su:


Dopo la partenza delle discipline fisiche, l’Unitre sta per riavviare il Corso di Ascolto Musicale, fra i più amati progetti culturali promossi dall’Unitre – Università delle Tre Età di Orvieto. Il Maestro Riccardo Cambri riprenderà gli incontri, a cadenza settimanale, a partire da Martedì 15 Ottobre 2019, alle ore 10, presso la Sede di Palazzo Simoncelli (Piazza del Popolo, 17). Le lezioni si alterneranno, ininterrottamente, sino alla fine del prossimo mese di Maggio.

Il Maestro Cambri afferma in una nota di presentazione: “Il Corso di Ascolto Musicale, che è anche il più frequentato proposto dall’Unitre orvietana, risponde all’esigenza di dotare gli appassionati di Musica della consapevolezza di quegli elementi costitutivi, magari basilari però fondamentali, sui quali si regge l’architettura creativa degli autori musicisti. Non è richiesta alcuna competenza specifica né gli incontri mirano ad una professionalizzazione dell’atteggiamento di ascolto. Semplicemente, conoscere la differenza tra Sinfonia e Sonata, fra tonalità maggiori e minori, e sapere come sono costruiti un fagotto e un clarinetto o come suonano la scala pentatonica e quella diatonica, può farci apprezzare ancora di più la Musica e rendercela un’amica gradita da prendere per mano”.

Il Corso di Ascolto Musicale incontrerà tutti i generi più popolari: classica, leggera, pop internazionale, jazz, moderna d’autore. Sono previsti anche mini percorsi monografici (nella primavera 2020, per il quarto anno consecutivo, sarà riproposto un ciclo di approfondimento chopiniano) ed incontri con personalità di rilievo del campo artistico-musicale.

Per iscrizioni ed informazioni, contattare il numero di cellulare 3387323884 e/o scrivere all’email: uni3-orvieto@alice.it; la segreteria Unitre è aperta nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì, in orario 10-12.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!