All'Ospedale di Foligno Open Day sulla Salute Mentale Femminile - Tuttoggi.info

All’Ospedale di Foligno Open Day sulla Salute Mentale Femminile

Redazione

All’Ospedale di Foligno Open Day sulla Salute Mentale Femminile

"Non avere timori chiedi aiuto", l'iniziativa di Usl Umbria2 per la Giornata Mondiale della Salute Mentale
Mer, 12/10/2016 - 18:07

Condividi su:


In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, l’UslUmbria 2 ha aderito all’iniziativa che ha come obiettivo la sensibilizzazione sulle patologie mentali e, in particolare, sulla diagnosi precoce e l’accesso alle cure nel tentativo di superare i pregiudizi e lo stigma ancora legati alle malattie psichiatriche.

In particolare domani 13 ottobre, presso il Day Hospital di Psichiatria dell’Ospedale di Foligno, verrà attivato un punto di ascolto (counselling, info point e distribuzione di materiale informativo) sui disturbi del comportamento alimentare e la depressione post-partum. La psicopatologia che si manifesta durante la gravidanza e nel post-partum può essere compresa se si considerano le problematiche dell’adattamento che ogni donna deve affrontare in quel periodo. Gli studi epidemiologici forniscono dati discordanti sulla prevalenza della depressione in gravidanza e nel puerperio, ma si può sostenere che la gravido-puerperalità comporti un relativo aumento dei disturbi depressivo-ansiosi. Studi epidemiologici indicano che la prevalenza dell’anoressia nervosa è aumentata negli ultimi 20 anni, particolarmente tra le donne di età compresa tra i 15 e i 25 anni.

Che vengano considerate o no disturbi della cultura occidentale, la prevalenza di anoressia nervosa nella popolazione generale è pari allo 0.5-1%, mentre della bulimia nervosa è pari all’1-3%. Per questo è necessario dedicare una giornata a patologie così frequenti e talvolta invalidanti che colpiscono donne che spesso non sanno a chi rivolgersi e si trovano in uno stato di solitudine che amplifica e talvolta può cronicizzare il disturbo. Il punto di ascolto sarà operativo domani dalle ore 9 alle ore 13 presso il Day Hospital di Psichiatria (I Piano, Area D). Non è necessaria alcuna prenotazione e l’accesso è libero. Info e contatti dottoressa Teresa La Ferla (0742 3397360/5), teresa.laferla@uslumbria2.it.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!