Allerta meteo, arriva la neve in Umbria - AGGIORNAMENTI - Tuttoggi.info

Allerta meteo, arriva la neve in Umbria – AGGIORNAMENTI

Redazione

Allerta meteo, arriva la neve in Umbria – AGGIORNAMENTI

Arriva il freddo in Italia | Temperature in calo
Sab, 16/01/2016 - 11:03

Condividi su:


Aggiornamento ore 18.51 – E’ arrivata anche in Umbria la neve, seppur leggera, nel pomeriggio di oggi. Imbiancate dal nevischio le cittadine di Gubbio, Norcia e Umbertide, dove i piccoli fiocchi sono caduti fino a metà pomeriggio. Le strade sono comunque libere. Sul resto del territorio regionale, i vigili del fuoco hanno effettuato molti interventi, in particolare nella zona dell’Alto Tevere per le forti raffiche di vento. Forti raffiche anche a Terni, dopo i vigili del fuoco sono intervenuti anche alla Biblioteca Comunale, dove si sono registrati alcuni problemi alle tegole del tetto, poi messe in sicurezza.

Ore 11.03 – Il caldo “anomalo” delle ultime settimane sembra voler ormai lasciare spazio a correnti di aria più fredda. Sarà una “saccatura” verso il Mediterraneo centrale, alimentata dalla discesa meridiana di aria molto fredda di origine artica, a portare instabilità in particolare al sud e sulle regioni centrali Adriatiche dello stivale, con neve anche sui rilievi più bassi e con venti forti. In calo le temperature.

L’avviso arriva direttamente dal Dipartimento di Protezione Civile e parla, dalle prime ore di oggi (16 gennaio), e per le successive 24-36 ore di “venti forti a burrasca dai quadranti settentrionali sulla Liguria e sui rilievi del Piemonte, in progressiva estensione, nel corso della giornata, ad Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Mareggiate lungo le coste“.

La neve – Previste anche delle nevicate su Marche, Abruzzo e Molise, superiori a 500-700 metri, in calo fino a 200-400 metri nel corso della serata e in successivo abbassamento fino al livello del mare, e in locale sconfinamento sull’Umbria, in particolare per la giornata di domani (domenica 17 gennaio), “con apporti al suolo complessivi moderati, fino a puntualmente abbondanti sulle aree montuose“. Le nevicate interesseranno anche Campania orientale, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia settentrionale a quote inizialmente superiori agli 800-1000 metri, poi fino a 500-700 metri nel corso della serata di oggi. Ancora in Umbria, le nevicate si avranno in particolare sui Moni Sibillini e sui maggiori rilievi. Assenti quasi del tutto nel ternano.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!