ALLERTA METEO: GRAVI DANNI SULLE STRADE. 120 UOMINI DELLA PROVINCIA A LAVORO PER SICUREZZA E TRANSITO - Tuttoggi.info

ALLERTA METEO: GRAVI DANNI SULLE STRADE. 120 UOMINI DELLA PROVINCIA A LAVORO PER SICUREZZA E TRANSITO

Redazione

ALLERTA METEO: GRAVI DANNI SULLE STRADE. 120 UOMINI DELLA PROVINCIA A LAVORO PER SICUREZZA E TRANSITO

Sab, 09/01/2010 - 13:54

Condividi su:


E' attiva 24 ore su 24 la task-force della Provincia di Perugia, messa in pista nei giorni scorsi dal Presidente della Provincia Marco Vinicio Guasticchi, e che ha coordinato e gestito l'importante situazione di emergenza causata dal maltempo. “Fin dalle prime ore dell'allerta meteo, abbiamo dato la nostra disponibilità – ha affermato Guasticchi – con mezzi e strutture, collaborando con tutte le altre Istituzioni. La task-force prosegue ininterrottamente la sua attività. E' comunque nostro obiettivo prioritario la messa in sicurezza degli argini dei fiumi e delle arterie viarie di nostra competenza, sempre operando in stretta sinergia con le altre Istituzioni”.

Ad oggi, dopo le piene dei giorni scorsi, gli elevati livelli idrici e l'ordinanza della Regione in merito all'elevata criticità fino a stanotte (in previsione di eventuali quantità importanti di pioggia), il Presidio Idraulico della Provincia di Perugia ha avviato interventi di prima urgenza. Il primo è relativo al Canale Artificiale del Lago Trasimeno; il secondo riguarda il Ponte della strada provinciale a Ponte Nuovo dove è in fase di rimozione un notevole accumulo di tronchi. L'operazione, attualmente in corso, è di grande impegno ed impiega un Dirigente ed un tecnico della Gestione Idraulica, un sorvegliante idraulico ed un tecnico della viabilità, oltre ad un'impresa esterna dotata di 3 mezzi e che utilizza sei uomini.

Gravi danni sono stati registrati sulle strade nell'intero territorio provinciale e in particolare nei comprensori del Lago Trasimeno, nell'Eugubino, in Altotevere e nella zona del Tuderte. La situazione è comunque sotto controllo: oltre 120 sono le unità operative del Servizio Viabilità della Provincia dislocate sul territorio e che stanno effettuando operazioni di pronto intervento per garantire la sicurezza e il transito sulle strade. Chiusa la Strada Regionale n° 71 nel Centro Storico di Città della Pieve dove il personale della manutenzione dell'Ente, insieme ad una ditta esterna, sta lavorando per garantirne la riapertura entro le ore 13.00 di oggi. Anche sulla Strada Regionale n. 471 di Leonessa a Cascia, dove un grande masso rischia di cadere, si sta lavorando per monitorare la situazione in attesa di poter intervenire per il disgaggio. Il transito è comunque consentito. Il Presidio Idraulico e il Servizio Viabilità della Provincia proseguono nell'azione di monitoraggio continuo della situazione in collaborazione con il Centro Funzionale della Regione.

In preallerta la Polizia Provinciale, pronta ad intervenire in caso di eventuali esondazioni.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!