Allerta meteo, disagi e danni in tutta la regione: le previsioni - Tuttoggi.info

Allerta meteo, disagi e danni in tutta la regione: le previsioni

Redazione

Allerta meteo, disagi e danni in tutta la regione: le previsioni

Tre incidenti a causa della pioggia | Temporali e vento, interventi dei vigili del fuoco a Perugia, Assisi e Terni | Il Comune di Spoleto invita a limitare gli spostamenti | Pioggia record in Altotevere: gli aggiornamenti
Dom, 28/10/2018 - 10:32

Condividi su:


Aggiornamento ore 16

Tre incidenti a causa del maltempo

Legati al maltempo ed alle condizioni del manto stradale anche tre incidenti che si sono verificati nel Perugino, fortunatamente senza gravi conseguenze per le persone coinvolte.

A Castiglione del Lago una vettura è uscita di strada. A Villa di Magione un conducente ha perso il controllo della sua auto, finendo addosso ad una colonnina del gas metano, provocando la rottura della tubazione. Per questo è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco, che hanno dovuto tamponare la fuoriuscita del gas e chiudere la strada al transito, in attesa che la tubazione fosse riparata.

Uno scontro anche sulla E45, in direzione sud, nei pressi di Promano. Ma anche in questo caso le persone coinvolte hanno riportato solo lievi ferite e contusioni.

Allagamenti e alberi caduti

Diversi gli interventi dei vigili del fuoco per allagamenti a Spoleto, dove un albero è caduto su una strada secondaria nella zona di Pontebari (nella foto).

Rami ed alberi caduti anche a Foligno, Assisi, Perugia e Todi.

Aggiornamento ore 14

Precipitazioni record in Altotevere

Le precipitazioni più intense si sono finora verificate in Altotevere, dove il livello di pioggia ha fatto segnare un vero record. Interventi per allagamenti di garage per i vigili del fuoco, chiamati anche a compiere diverse verifiche, ma la situazione complessiva appare sotto controllo.

La situazione nel Ternano

Tra la serata di sabato e  domenica mattina una cinquantina gli interventi del comando vigili del fuoco di Terni. I problemi maggiori li ha causati il vento, costringendo i vigili del fuoco per rimuovere o tagliare rami pericolanti ed alberi. Il vento ha abbattuto anche pali dei servizi telefonici ed elettrikci in più punti della provincia di Terni Diversi anche i casi di allagamenti di garage e cantine.

Allerta arancione della protezione civile in tutta l’Umbria. Gli ultimi aggiornamenti meteo hanno indicato un peggioramento, con l’allarme che cesserà solo nella giornata di martedì. Domenica la giornata più critica, ma già dal sabato sono stati segnalati disagi in più zone dell’Umbria.

A Perugia, a causa del forte vento, sabato sera si sono staccate parti dell’intonaco e del cornicione di Palazzo Cesaroni, l’edificio che ospita la sede del Consiglio regionale dell’Umbria, tra l’altro restaurato di recente. Fortunatamente nessun passante è stato investito dal materiale  che si è staccato dall’edificio.

Il sindaco di Terni Leonardo Latini ha istituito un presidio di protezione civile in Valserra, legato al rischio frane, mentre un presidio medico è stato preventivamente allestito nell’ex scuola elementare di Giuncano.


Allerta meteo, a Perugia cade un pezzo di cornicione da Palazzo Cesaroni


Ma nel capoluogo regionale sono state decine gli interventi dei vigili del fuoco, mentre si sta monitorando il Tevere nella zona dei Ponti. Proprio a Ponte Felcino il forte vento ha scoperchiato il tetto di un’azienda.

Disagi anche nell’Assisano. Il vento ha danneggiato la copertura di un capannone a Rivotorto, mentre a Santa Maria degli Angeli la caduta di un albero ha chiuso una via, isolando alcune abitazioni.

A Terni un grande albero è caduto sul muro esterno della Polymer, sfiorando la linea ferroviaria. L’intervento di rimozione è risultato particolarmente complesso, ma i vigili del fuoco sono riusciti a ripristinare la situazione, senza pericoli per il transito ferroviario.

Aereo dirottato su Bologna

Sabato sera, a causa del forte maltempo, il volo Ryanair Francoforte – Perugia è stato fatto atterrare all’aeroporto di Bologna, viste le forti raffiche di vento che sferzavano la pista del San Francesco.

L’avviso della protezione civile

I fenomeni – scrive la protezione civile – saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento“.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata allerta arancione su tutta la Regione, per rischio idraulico ed idrogeologico su tutte le zone fino alle ore 00:00 del 30/10/2018.

La situazione di potenziale pericolo, attraverso i social, è stata segnalata nella giornata di sabato anche dalla presidente della Regione, Catiuscia Marini.

Sui siti web http://www.allalargadaipericoli.eu/ e www.protezionecivile.gov.it è possibile trovare le norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo da parte del singolo cittadino”.

Le previsioni meteo

Le previsioni meteo danno su tutta l’Umbria temporali e forti raffiche di vento per tutta la giornata di domenica ed anche lunedì. Martedì continuerà a piovere, ma con minore intensità.

Il maltempo rovinerà in parte anche il Ponte di Ognissanti, con una schiarita prevista per la giornata di mercoledì e poi ancora pioggia giovedì e venerdì. Parzialmente nuvoloso nel fine settimana.

Attenzione ad alberi, fioriere e sottopassi

Per evitare rischi, le indicazioni sono quelle di limitare gli spostamenti in auto e a piedi, facendo attenzione ai sottopassi ed alle strade che costeggiano i corsi d’acqua, soprattutto torrenti e ruscelli.

Attenzione inoltre agli alberi, che a causa del vento possono costituire una minaccia: evitare di lasciare l’auto parcheggiata nei pressi di strade alberate.

Chi ha fioriere in terrazzo o comunque piante posizionate in alto, deve toglierle o assicurarsi che siano agganciate bene.

Il Comune di Spoleto invita a non spostarsi

Anche i Comuni, in via preventiva, invitano a fare attenzione. il Comune di Spoleto domenica mattina ha inviato un messaggio in cui invita la popolazione, per le prossime 24 ore, a “limitare gli spostamenti e ad evitare, se possibile, sottopassaggi, rive di corsi d’acqua e la sosta presso alberi“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!