Allerta meteo arancione in Umbria e Melasecche sollecita gli altri enti

Allerta meteo arancione in Umbria e Melasecche sollecita gli altri enti

Redazione

Allerta meteo arancione in Umbria e Melasecche sollecita gli altri enti

Gio, 15/09/2022 - 11:29

Condividi su:


Melasecche chiede di verificare ammassi di detriti su ponteggi e tombini e zone di erosione vicino alle strade

Allerta meteo arancione in diverse zone dell’Umbria per tutta la giornata di oggi e fino a mezzanotte. L’avviso di condizioni metereologiche avverse è stato emesso dal servizio Protezione civile ed emergenze della Regione Umbria ed interessa le zone di Alto Tevere, Trasimeno-Nestore, Chiascio-Topino, Nera-Corno e l’allerta giallo nelle zone del Chiani-Paglia e Medio Tevere.  In provincia di Terni già dalla notte odierna si sono verificati i primi disagi a causa del maltempo. Ma nel timore di eventuali danni e problemi di sicurezza, sia con riferimento all’allerta odierna che a possibili situazioni nel corso dell’autunno anche a causa dei cambiamenti climatici in corso, l’assessore regionale Enrico Melasecche ha voluto sollecitare gli altri enti a fare ognuno la propria parte.

L’assessore regionale con delega alla Protezione civile, infatti, visto l’avvicinarsi della stagione autunnale che di norma corrisponde a periodi di maggiore piovosità, ha invitato i sindaci, i presidenti delle province, l’Anas ed i consorzi di bonifica, ciascuno per le proprie competenze, ad una puntuale verifica della funzionalità delle reti di raccolta delle acque meteoriche, dei sistemi di chiusura di sottopassi o di interdizione di aree instabili (controllo impianti semaforici, gruppi di continuità, sistemi di pompaggio, sistemi di chiusura ecc.), dello stato di pulizia delle caditoie e dei fossi di scolo, sia naturali che artificiali. Ha inoltre invitato tutti gli Enti, qualora ve ne fosse necessità, a provvedere alla necessaria manutenzione nel più breve tempo possibile, al fine di migliorare la sicurezza dei cittadini e delle attività nel nostro territorio.

“Gli eventi temporaleschi spesso sono caratterizzati anche dalla presenza di forte vento – ha sottolineato Melasecche – e pertanto è stata segnalata anche la necessità di verificare la presenza di ponteggi, che possano subire il cosiddetto “effetto vela”, per accertarne la corretta esecuzione ed ancoraggio; necessaria la verifica delle alberature per le quali sia stato segnalato il rischio di schianto, su strade o aree pubbliche.

Analogamente – ha proseguito – occorre prestare attenzione alla presenza di ammassi di detriti, sui ponti e sui tombini stradali, che possano mettere a rischio il corretto deflusso delle acque; altri punti da attenzionare sono eventuali zone di erosione di corsi d’acqua in vicinanza di tratti viari o altri tipi di infrastrutture, facendone oggetto di monitoraggio in corso di eventuale evento per prendere provvedimenti immediati per la loro messa in sicurezza qualora necessario. Vista l’importanza della cura del territorio – ha concluso Melasecche – è assolutamente necessario che questa sia garantita da tutti gli Enti con una condivisione dell’obiettivo prioritario della salvaguardia della vita umana, delle città, delle attività e del nostro paesaggio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!