Allerona, finanziato con fondi Pnrr il restauro dei giardini di Villa Cahen: al via i lavori - Tuttoggi.info

Allerona, finanziato con fondi Pnrr il restauro dei giardini di Villa Cahen: al via i lavori

Marco Menta

Allerona, finanziato con fondi Pnrr il restauro dei giardini di Villa Cahen: al via i lavori

Mer, 24/05/2023 - 12:50

Condividi su:


A Villa Cahen di Allerona sono partiti i lavori di restauro e valorizzazione dei giardini all’italiana realizzati dai fratelli Duchene.

A Villa Cahen di Allerona sono iniziati i lavori di restauro e valorizzazione dei giardini all’italiana realizzati dai fratelli Duchene, architetti francesi del Novecento.

L’intervento consentirà di esaltare le bellezze del grande parco, fra cui la casina Liberty, le serre in ferro e vetro per la coltivazione delle orchidee, le fontane, le statue, un’aranciera, una serie di viali in acciottolato, scale in pietra e quinte prospettiche, una limonaia, un campo da tennis e opere di idraulica di grande pregio e di sofisticata ingegneria.

I lavori sono finanziati con i fondi del Pnrr; interessano un’area studiata con molta cura e arricchita da arredi naturali e artificiali che ne fanno un raro esempio di stile liberty. Villa Cahen fu costruita nel 1880 dal ricco finanziere di Anversa Edouard Cahen, il quale aveva acquistato da una nobile famiglia la tenuta che si estendeva per una trentina di chilometri fra i crinali della valle del fiume Paglia, oggi conosciuta come Selva di Meana.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!