"Allegro Appassionato", la musica filo conduttore della letteratura italiana

“Allegro Appassionato”, la musica filo conduttore della letteratura italiana

Redazione

“Allegro Appassionato”, la musica filo conduttore della letteratura italiana

Gio, 01/09/2022 - 09:22

Condividi su:


Presentato nell'ambito d el Todi Festival il nuovo libro del poliedrico Maestro Fabrizio Dorsi

Presentato nel corso del Todi Festival il nuovo libro del Maestro Fabrizio Dorsi. Un uomo poliedrico: musicista affermato, direttore d’orchestra, scrittore di libri che hanno affrontato sia la storia della musica che la direzione d’orchestra, quest’anno a Todi ha voluto presentare la sua ultima fatica letteraria: “Allegro Appassionato“, dieci racconti di alcuni fra i massimi esponenti della letteratura italiana, in un arco temporale che va dal 1874 al 2020.

La musica è protagonista e ciascuno di questi esponenti della letteratura “è introdotto da un breve commento e associato alla riproduzione fotografica di un’opera d’arte in relazione con l’argomento narrato“.

Presenti il vicesindaco di Todi Claudio Ranchicchio e l’assessore Elena Baglioni, il commento e le domande per illustrare meglio agli intervenuti lo spirito con cui è nato l’ultimo libro di Fabrizio Dorsi, sono stati posti da Manfredo Retti.

Accanto a Carlo Collodi, Luigi Pirandello, Cesare Pavese e altri grandi della letteratura italiana, Fabrizio Dorsi, presentato da Manfredo Retti, ha ricordato la presenza nel libro di due scrittori viventi a simboleggiare “la continuità del racconto a tema musicale sino ai giorni nostri”: Massimo Birattari e Gianni Gandini ( Premio Chiara 2020 ).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!