Alle piscine comunali debutta il Waterbasket, dimostrazione coi pionieri dello sport - Tuttoggi.info

Alle piscine comunali debutta il Waterbasket, dimostrazione coi pionieri dello sport

Redazione

Alle piscine comunali debutta il Waterbasket, dimostrazione coi pionieri dello sport

Sabato 20 luglio in acqua gli atleti dell'Asd Waterbasket Firenze, adulti e bambini potranno prendere parte al match
Gio, 18/07/2019 - 16:37

Condividi su:


Città di Castello accoglie una nuova disciplina sportiva: sabato 20 luglio, a partire dalle ore 17, le piscine comunali ospiteranno il primo evento dimostrativo in Alta Valle del Tevere di Waterbasket, specialità sportiva nata in Italia nel 2003 che abbina la pallacanestro al nuoto.

A fare da maestri ai tifernati che vorranno cimentarsi con calottine, palloni e canestri, saranno niente meno che i pionieri di questo sport, gli atleti dell’Asd Waterbasket Firenze, la prima società della Penisola ad avere come scopo la pratica e la diffusione del gioco nel territorio nazionale. I giocatori fiorentini scenderanno nella vasca olimpica dell’impianto di via Engels grazie all’iniziativa di Andrea Pasqui, ex giocatore della squadra a tutti gli effetti e primo tifernate ad aver mai praticato il basket acquatico, che ha trovato la collaborazione della Tiferno Pallacanestro del presidente Marco Cesaroni e dell’amministrazione comunale, che patrocinerà l’evento.

Abbiamo accolto questa opportunità con grande entusiasmo, perché ci permette di introdurre in una comunità molto attenta allo sport come la nostra una disciplina nuova, molto spettacolare e coinvolgente, che siamo certi verrà apprezzata e auspichiamo possa anche essere praticata in città nell’immediato futuro, grazie al privilegio di poterla sperimentare direttamente con i maestri di questo gioco”, afferma l’assessore allo Sport Massimo Massetti nel ringraziare gli organizzatori e sottolineare come “l’evento dimostri ancora una volta la versatilità delle nostre piscine comunali, capaci di accogliere ogni tipo di manifestazione”.

Dalle ore 17 alle ore 19.30 una rappresentanza di giocatori dell’Asd Waterbasket Firenze sarà in acqua insieme ad alcuni atleti della Waterbasket Perugia, laureatasi campione d’Italia per la seconda volta nel 2018, e della Tiferno Pallacanestro, per dare vita a una dimostrazione del gioco, alla quale potranno unirsi gratuitamente tutti i bagnanti presenti in piscina, sia bambini che adulti. Per la Tiferno Pallacanestro e la Waterbasket Firenze l’iniziativa segna l’avvio di un gemellaggio che è stato sottolineato anche da una foto celebrativa nella quale gli atleti fiorentini indossano la maglia della società di Città di Castello.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!