Alle Olimpiadi si parla anche un po' tifernate, Marco Baldicchi espone a Milano - Tuttoggi.info

Alle Olimpiadi si parla anche un po’ tifernate, Marco Baldicchi espone a Milano

Davide Baccarini

Alle Olimpiadi si parla anche un po’ tifernate, Marco Baldicchi espone a Milano

Lun, 02/02/2026 - 13:27

Condividi su:


C’è anche un po’ di Città di Castello nell’atmosfera olimpica di Milano-Cortina 2026. L’artista e animatore culturale tifernate Marco Baldicchi è stato infatti selezionato per partecipare alla mostra “Neve”, un prestigioso progetto espositivo curato da Le Belle Arti Aps e dedicato appunto ai Giochi Olimpici Invernali.

Allestita presso l’Atelier della Fotografia nella stazione del Passante Ferroviario di Porta Venezia a Milano, la mostra raccoglie i lavori di 83 artisti internazionali. In questo contesto, l’opera di Baldicchi si distingue per la sua forza simbolica e politica: l’artista propone una bandiera olimpica i cui iconici cinque cerchi appaiono bruciati, lasciando segni profondi di combustione e fuliggine sul tessuto bianco.

Il messaggio è un duro monito verso l’attualità: “Oggi nessuno dei cinque continenti è esente da guerre“, riflette l’artista, sottolineando come la cenere sui colori dei continenti rappresenti le ferite dei conflitti globali che oscurano lo spirito di fratellanza sportiva.

All’artista sono giunte le congratulazioni dell’assessore alla Cultura di Città di Castello, Michela Botteghi, che ha evidenziato come l’opera colga perfettamente la contraddizione del nostro tempo: “Le Olimpiadi, fin dall’antichità, invitavano alla pace attraverso lo sport. L’opera di Baldicchi richiama questo anelito universale dei popoli, collocandosi con stile e concetto in quella Contemporaneità che è parte integrante del patrimonio artistico della nostra città“. L’assessore ha inoltre ricordato il legame tra l’artista e il territorio, citando la recente collaborazione per la restituzione degli antichi sigilli alla città grazie ai progetti Art Bonus.

Per chi si trovasse a Milano durante il periodo dei Giochi, la mostra “Neve” sarà aperta al pubblico dal 4 al 28 febbraio 2026. Le opere saranno visibili tutti i giorni, seguendo gli orari di apertura della stazione, presso l’Atelier della Fotografia e le vetrine del Passante Ferroviario di Porta Venezia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!