Alle "Fiere di San Florido" sequestrata merce contraffatta per 10mila euro. Scontrini non emessi nel 60% dei casi - AGGIORNAMENTO - Tuttoggi.info

Alle “Fiere di San Florido” sequestrata merce contraffatta per 10mila euro. Scontrini non emessi nel 60% dei casi – AGGIORNAMENTO

Redazione

Alle “Fiere di San Florido” sequestrata merce contraffatta per 10mila euro. Scontrini non emessi nel 60% dei casi – AGGIORNAMENTO

Lun, 19/11/2012 - 20:22

Condividi su:


Aggiornamento mercoledì 21 novembre ore 9.59 – in occasione delle “tradizionali fiere di San Florido” la Tenenza di Città di Castello ha attuato uno specifico piano di controlli per contrastare il commercio di prodotti contraffatti o potenzialmente dannosi per i consumatori. Le pattuglie, impiegate negli snodi nevralgici di ingresso alla città, hanno effettuato degli interventi mirati con il duplice scopo di scoraggiare i venditori abusivi di prodotti di abbigliamento con marchi contraffatti ed incrementare i controlli nei confronti degli operatori commerciali ambulanti tenuti ad emettere scontrini o ricevute fiscali a certificazione dei corrispettivi incassati.

La pianificata attività di controllo ha poi impegnato i finanzieri in una serie di controlli per le vie del centro cittadino, rilevando che diversi venditori, per lo più extracomunitari, avevano allestito dei punti vendita “mordi e fuggi”, veri e propri bazar a cielo aperto che funzionavano per pochi minuti, giusto il tempo necessario per esporre e vendere alcuni prodotti, spostandosi poi celermente in una diversa area della fiera. Per eludere i controlli, inoltre, i venditori utilizzavano telefoni cellulari con i quali segnalavano la presenza delle forze dell’ordine, tanto che, alla sola vista degli uomini delle Fiamme Gialle, gli stessi si sono precipitosamente dati alla fuga per le vie del centro storico tifernate, abbandonando tutta la merce esposta.

Il sequestro – Al termine delle necessarie verifiche, sono stati sequestrati 210 prodotti con marchio mendace tra i quali capi di abbigliamento (giubbini, felpe e maglioni), borse, scarpe e accessori riproducenti il logo contraffatto di noti marchi industriali quali Converse, Moncler, Louis Vuitton, Prada, Gucci, Chanel, Napapijri, Lacoste, Liu-Jo per un valore commerciale di circa 10.000 euro. Due cittadini di origine africana sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Perugia e dovranno rispondere dei reati di cui agli artt. 474 (commercio di prodotti con marchi contraffatti), 474 bis e 648 (ricettazione) del codice penale.

Parallelamente i controlli effettuati in materia di rilascio di scontrini e ricevute fiscali hanno permesso di constatare irregolarità nel 60% dei casi.

L’operazione di servizio costituisce ulteriore testimonianza del costante presidio sul territorio esercitato dalla Guardia di Finanza per la salvaguardia delle regole della concorrenza e del mercato a tutela della sicurezza economica e finanziaria.


Le “Fiere di San Florido”, svoltesi lo scorso fine settimana a Città di Castello, come di consueto hanno registrato l’affluenza di migliaia di persone. Anche quest’anno non sono mancati i venditori abusivi di merce contraffatta che, nascondendosi tra gli angusti vicoli del centro storico, hanno cercato di evitare i controlli delle Forze dell’Ordine.
I Carabinieri della locale Stazione, al fine di contrastare il fenomeno, hanno effettuato numerosi servizi a piedi anche al fine di prevenire la commissione di reati contro il patrimonio.
Nel corso di tali mirati servizi di pattugliamento, i militari hanno sequestrato numerosa merce contraffatta, in particolare capi di vestiario ed accessori, venduti per lo più da ambulanti di origine africana.
I sequestri sono scattati in particolare su Corso Vittorio Emanuele e strade limitrofe. Complessivamente i Carabinieri hanno recuperato circa 200 pezzi il cui valore complessivo di dettaglio si aggira sui 4.000 euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!