ALL'AUDITORIUM S. DOMENICO VA IN SCENA "LA SOCIETA' DELLO SPETTACOLO" DI GUY DEBORD - Tuttoggi.info

ALL'AUDITORIUM S. DOMENICO VA IN SCENA “LA SOCIETA' DELLO SPETTACOLO” DI GUY DEBORD

Redazione

ALL'AUDITORIUM S. DOMENICO VA IN SCENA “LA SOCIETA' DELLO SPETTACOLO” DI GUY DEBORD

Gio, 25/03/2010 - 12:24

Condividi su:


Sabato 27 marzo alle 21 e domenica 28 marzo con due recite una alle 17 e l'altra alle 21, all'Auditorium San Domenico di Foligno, fuori abbonamento, la Stagione di Prosa prosegue con La società dello spettacolo da Guy Debord, in una trasposizione scenica di Michelangelo Bellani, per la regia di c. l. Grugher, con Marianna Masciolini, Michelangelo Bellani, Anna Laura Vinti, Valentina Trabalza, Marco Rufinelli.

Il testo, libro cult sventolato sulle barricate del Maggio francese per la teorizzazione di una società invasa dal potere dei media, mette in scena le tesi del filosofo e regista francese Guy Debord fondatore nel 1957 del movimento Situazionista. Per la prima volta circola una definizione di spettacolo come irrealismo prodotto da una pratica sociale. Vent'anni dopo il suo autore sarà fra i primi a parlare, nei libri e nei suoi film, di “spettacolare integrato”, dimensione che vede un'intera generazione “allevata” e dunque perfettamente “integrata” dal dominio dello spettacolo, una “massa” assoggettata agli idoli di spazzatura creati ad uso e consumo dell'ideologia del consumo, per distrarla da tutto quanto di reale, ingiusto e cruento avviene ogni giorno nel mondo.

In omaggio a questo pensatore, Marianna Masciolini, Michelangelo Bellani e C.L. Grugher fondatori della giovane formazione teatrale umbra che prende nome proprio dall'omonima opera messa in scena, hanno creato La società dello spettacolo, un luogo da attraversare come esperienza, fra schermi, voci off, musica e performance dal vivo e dando vita a una caleidoscopica performance cine-teatrale dove lo spettatore, inglobato nello struttura scenica suddivisa in sei stanze arredate e incomunicanti tra loro, munito di audiocuffia, assiste ad un avvenimento che vuole mettere alla prova l'intero apparato sensoriale e cognitivo.

Il pubblico viene invitato a indossare delle cuffie, ascolta, assiste ad azioni, performance, cattura immagini proiettate su grandi schermi che permettono di seguire tutto ciò che accade nei luoghi attigui a quelli in cui si trova.

Seguendo i passaggi più illuminanti dell'opera di Guy Debord, La società dello spettacolo procede, tra i totem e i tabù, tra i segni e le apparenze dell'oggi, nelle vicende psico-sociali-estetiche di un mondo rovesciato dove lo stesso pubblico diventa spettatore di se stesso, in uno spettacolo dello spettacolo.

Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere telefonicamente, fino al giorno precedente lo spettacolo, presso il Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell'Umbria, tutti i giorni feriali, dal lunedì al sabato, dalle 16 alle 19, al n°075/57542222.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!