All'asilo nido di Giano un incontro sulla disostruzione pediatrica - Tuttoggi.info

All’asilo nido di Giano un incontro sulla disostruzione pediatrica

Redazione

All’asilo nido di Giano un incontro sulla disostruzione pediatrica

Tenuto dall'infermiere del 118 Marco Panzolini, erano presenti tutte le educatrici dell'asilo
Lun, 04/05/2015 - 13:25

Condividi su:


Ha riscosso un notevole successo l’incontro tenutosi lo scorso martedì presso la sede  dell’asilo nido il Cerchiolino di Giano dell’Umbria. L’infermiere professionale del 118 Marco Panzolini, offertosi volontario, vista l’importanza del tema trattato, ha mostrato ai partecipanti le tecniche basilari di disostruzione pediatrica e ha spiegato come approcciarsi ad eventuali situazioni di emergenza. Durante l’incontro è stato più volte sottolineato come l’immediata e corretta esecuzione delle manovre per liberare le vie aeree da cibo o corpi estranei può risultare determinante nel salvare la vita alle piccole vittime di questi incidenti.

L’iniziativa è stata patrocinata dal comune di Giano dell’Umbria, in particolare dall’assessore alle politiche sociali, cultura e istruzione, Cristiana Moretti che ha affermato: “Tutti dovremmo conoscere le tecniche di primo soccorso. L’incontro è stato voluto per dare un sostegno concreto ai genitori che si potrebbero trovare soli a gestire situazioni difficili come queste”.

Presenti tutte le educatrici Roberta Ceccarelli, Chiara Reali, Giovanna Sartorini e Lilia Ciani che trovandosi ogni giorno a stretto contatto con i genitori hanno voluto offrire loro un servizio aggiuntivo alle tante attività che si intraprendono durante il corso dell’anno. Dopo l’incontro una delle mamme ha affermato: “Non si è mai troppo attenti quando si parla di bambini, torno a casa più tranquilla e con la consapevolezza di aver imparato qualcosa di importante”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!