Allarme sicurezza a Pompagnano, residenti si appellano al Comune "Vogliamo più attenzione" - Tuttoggi.info

Allarme sicurezza a Pompagnano, residenti si appellano al Comune “Vogliamo più attenzione”

Redazione

Allarme sicurezza a Pompagnano, residenti si appellano al Comune “Vogliamo più attenzione”

Gio, 18/07/2013 - 11:49

Condividi su:


di Direttivo Centro Civico Pompagnano

Il direttivo del Centro Civico di Pompagnano, dopo avere inutilmente segnalato alle autorità competenti una situazione che pregiudica la sicurezza nelle strade che conducono al paese e il decoro della zona ed espone l'ambiente ai rischi di incendio, dopo un mese che non ha ricevuto alcuna risposta ribadisce le problematiche evidenziate, questa volta pubblicamente.

Questa primavera molto piovosa ha permesso una crescita abnorme dell’erba sui bordi delle strade amplificando il problema. La vegetazione ha raggiunto altezze inusuali creando condizioni di ostacolo alla visibilità, con l’incremento dei fattori di rischio. Ha invaso la sede stradale, riversandosi in carreggiata per circa 1 metro ogni lato, riducendo drasticamente l'area destinata alla circolazione delle auto nei 2 sensi di marcia ed eliminando del tutto la possibilità per i pedoni e i ciclisti di camminare e pedalare in sicurezza.

Non si capisce perché fino qualche tempo fa la decespugliazione avveniva almeno una volta l’anno ed oggi, invece, non viene più fatta, dando la sensazione di un completo abbandono. C’è, per la verità, un’ordinanza del Sindaco che prevede l’obbligo di decespugliare alcune strade comunali da parte dei proprietari dei terreni confinanti ma, se la nostra strada è fra queste, chi è che deve far rispettare questa ordinanza?

Cogliamo l’occasione inoltre per evidenziare lo stato di abbandono e degrado in cui versa l’area verde “attrezzata” della nostra frazione. Erba alta come una selva incolta, panchine rotte e giochi da revisionare. La suddetta area, intitolata al nostro compianto compaesano “Daniele Carlini”, non merita il desolante spettacolo dell' abbandono e dell' incuria in cui versa, pertanto da ormai una decina di anni a questa parte noi residenti, a nostre spese e con spirito di sacrificio, abbiamo provveduto alla sua decenza tagliando l’erba, ma le panchine sono ormai ridotte ai minimi termini e rappresentano, anche queste, un pericolo sia per i bambini che per gli adulti.

Chiediamo semplicemente che la piccola area giochi sia curata garantendo una ciclicità di manutenzione ordinaria dello spazio verde che possa stabilire nel tempo il giusto decoro come, per altro, viene fatto per le altre realtà analoghe.Vogliamo, insomma, un comune più attento ai problemi della nostra frazione, soprattutto quando si tratta di questioni che mettono in discussione la sicurezza dei cittadini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!