Spoleto, è allarme "processionaria"|Tanti nidi a Bazzano e S.Maria Reggiana - Tuttoggi.info

Spoleto, è allarme “processionaria”|Tanti nidi a Bazzano e S.Maria Reggiana

Redazione

Spoleto, è allarme “processionaria”|Tanti nidi a Bazzano e S.Maria Reggiana

I lepidotteri sono molto dannosi per gli animali e per l’uomo allo stadio di larva o bruco|Possono provocare shock anafilattici nelle persone predisposte.
Dom, 12/04/2015 - 09:13

Condividi su:


Puntuale, come ogni anno in questo periodo, torna in agguato il pericolo delle ‘processionarie dei pini’. Questi lepidotteri, che allo stadio adulto sono in tutto e per tutto simili alle falene, sono molto dannosi per gli animali e per l’uomo allo stadio di larva o bruco, oltre che per i pini su cui solitamente vengono deposte le uova. La peluria dei bruchi infatti è particolarmente urticante e può provocare violente irritazioni, se non veri e propri shock anafilattici nelle persone predisposte. Ancor più in pericolo degli uomini sono gli animali, i cani in particolar modo, che camminando e annusando il terreno lungo le strade si espongono spesso a gravi rischi per la loro salute.

A segnalare il pericolo alla nostra redazione è stata la mail di un lettore che, allegando una fotografia da lui stesso scattata, ha testimoniato l’enorme quantità di nidi di processionarie anche a Spoleto. Ecco la sua mail.

Vorrei denunciare un grave problema che si presenta lungo la strada che collega la località S.Maria Reggiana a Bazzano Superiore, il problema  è rappresentato da un quantitativo enorme di nidi delle processionarie dei pini, come si può vedere dalla foto allegata, ciò determina un grave pericolo per chi si appresta a fare passeggiate o a raccogliere asparagi o semplicemente transita in macchina con finestrini aperti rischiando gravi congiuntiviti causate dai peli urticanti dei suddetti bruchi, oltre a ciò c’è il rischio, evidente anche dalla foto, che le piante ospitanti tali nidi possano seccarsi, ovviamente anche gli animali, cani in particolare hanno gli stessi rischi delle persone. L’infestazione di tale parassita si sta trasmettendo anche ai pini dei boschi limitrofi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!