E’ stata un’altra giornata difficile in Umbria a causa della pioggia battente, con disagi e tanto lavoro per i vigili del fuoco e la protezione civile.
La situazione più critica a Perugia, nella zona dei Ponti, con sottopassi allagati, alberi abbattuti e piccoli smottamenti.
A Colombella un torrente ha superato l’allerta. A Ponte Valleceppi diverse strade allagate a causa dell’ostruzione dei canali di deflusso, in gran parte privati. In una via, in particolare, l’acqua è entrata anche in alcune abitazioni.
Sono stati segnalati anche diversi sottopassi allagati nella zona di Ponte San Giovanni, Ponte Pattoli, Ponte Felcino e Fratticiola Selvatica, con strade bloccate. Anche nella Strada dei Loggi si registrano allagamenti sparsi.
Nelle zone colpite si sono recati gli ufficiali idraulici e l’assessore regionale alla Protezione civile Enrico Melasecche, così come tecnici del Comune di Perugia, la sindaca Vittoria Ferdinandi e l’assessore Francesco Zuccherini, che ha spiegato: “Alcuni smottamenti e frane si sono registrate tra Pretola, Fratticiola, Ponte San Giovanni e altri.
Anche questa notte – ha informato l’assessore – le nostre squadre sono attive sul territorio per ripristinare la viabilità e togliere le frane, con il lavoro incessante di alcuni nostri operatori”.
Nel Ternano la situazione più critica nella zona di Orvieto, dove dalla mattinata sono caduti circa 100 mm di pioggia tra Allerona e Castel Viscardo. La sala operativa della Protezione Civile si è tenuta in costante contatto con i sindaci di questi due Comuni e anche con quelli di Castel Giorgio, Orvieto, Parrano, Ficulle, San Venanzo, Fabro e Montegabbione. In questa zona si sono verificati alcuni allagamenti di strade, ruscellamenti e alcuni smottamenti. La situazione più critica, ma senza alcun problema alle persone, è rappresentato dall’allagamento e temporanea inagibilità dell’asilo di Allerona.
Numerose le telefonate ai vigili del fuoco per allagamenti, alberi pericolanti e smottamenti o frane. A Parrano una donna è stata tratta in salvo dai vigili del fuoco del distaccamento di Orvieto, dopo essere rimasta in panne con la sua auto bloccata dall’acqua e fango mentre percorreva la strada che la conduceva a casa.
I vigili del fuoco sono in costante contatto con il Centro Polifunzionale della protezione civile regionale di Foligno per monitorare l’evolversi della situazione e coordinare gli interventi.
(notizia in aggiornamento)