"Alla Valnerina serve un presidio fisso dei vigili del fuoco", mozione di Bianconi - Tuttoggi.info

“Alla Valnerina serve un presidio fisso dei vigili del fuoco”, mozione di Bianconi

Redazione

“Alla Valnerina serve un presidio fisso dei vigili del fuoco”, mozione di Bianconi

Sab, 03/10/2020 - 14:33

Condividi su:


Un dibattito che va avanti da anni, quello della necessità di un distaccamento permanente dei vigili del fuoco in Valnerina, istituito nel 2017 ma che ha visto tempi e interessi diversi, dalla politica alla gestione del personale, susseguirsi insieme alla presenza dei caschi rossi sul territorio.

Oggi a chiedere la certezza l’insediamento definitivo dei Vigili del Fuoco in Valnerina, è è il consigliere regionale e presidente del Gruppo Misto Vincenzo Bianconi, annunciando una mozione condivisa con i consiglieri Tommaso Bori (Pd), Thomas De Luca (M5S) e Andrea Fora (Patto civico per l’Umbria).

Per il bene della Valnerina non è più rinviabile la realizzazione di un distaccamento permanente dei Vigili del fuoco a Norcia”.

Con questo atto i consiglieri vogliono impegnare la Giunta regionale ad “attivarsi presso il Ministero degli Interni e presso ogni altra sede ritenuta opportuna, affinché ci sia una distaccamento permanente a Norcia, con un adeguato dispiegamento di persone e mezzi per servire l’intero territorio”.

Questa terra – afferma Bianconi – ha bisogno da subito di servizi minimi che garantiscano sicurezza alle persone e difesa dell’immenso patrimonio naturalistico. Il distaccamento permanente Norcia-Valnerina garantirebbe la massima copertura nel minor tempo possibile anche a Comuni e frazioni più distanti da Spoleto, come ad esempio Preci, Cascia e Castelluccio, dove interventi immediati possono fare la differenza”.

Il Comune di Norcia ha già dato disponibilità per un luogo dove costruire un distaccamento permanente. Ora si è in attesa della risposta della politica

Nel frattempo – continua Bianconi – a Norcia è stato realizzato in via provvisoria ed inaugurato un Centro Operativo Avanzato (C.O.A.) da parte della Direzione regionale dei Vigili del Fuoco. Purtroppo questo luogo poco dopo è stato svuotato del personale permanente assegnatogli da Roma e quelle risorse umane, invece di essere qui stabilizzate, sono state ridistribuite temporaneamente su tutto il territorio provinciale”.

Questa terra – conclude il presidente del Gruppo Misto – ha bisogno di essere rispettata e non continuamente spogliata di servizi basilari come quelli legati alla sicurezza”. Bianconi ha anche annunciato che con Bori, De Luca, Fora, insieme all’onorevole Gallinella e ad una delegazione del Comando dei Vigili del fuoco, chiederanno di essere ricevuti a Roma dal Sottosegretario del Ministero degli Interni Carlo Sibilia, per rappresentare l’urgenza della questione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!