Alla Scuola 'Bufalini' ecco l'albero di Natale "multietnico" - Tuttoggi.info

Alla Scuola ‘Bufalini’ ecco l’albero di Natale “multietnico”

Redazione

Alla Scuola ‘Bufalini’ ecco l’albero di Natale “multietnico”

L'originale abete è stato addobbato con cartoncini colorati con i nomi degli allievi italiani e stranieri, a testimoniare un abbraccio di fratellanza
Mer, 11/12/2019 - 09:32

Condividi su:


Un albero “multietnico” a dir poco originale quello realizzato al Centro di Istruzione e Formazione Professionale “G.O. Bufalini” di Città di Castello. Accanto a palline, luci, fiocchi e oggetti colorati che ornano i rami dell’abete non passano inosservati i nomi di insegnanti, tutor e ragazzi che frequentano la scuola, italiani e stranieri, senza distinzione di origine e religione.

Un bell’esempio di integrazione e condivisione di tradizioni e consuetudini. Affrontare le festività in un contesto di multietnicità significa anche cercare formule nel rispetto della tradizione e delle diverse culture. La festa di Natale, infatti, non è solo simbolo religioso ma anche messaggio di accoglienza e pace universale. Sul filo di queste scelte gli insegnati della Scuola Bufalini hanno deciso, dentro quel piccolo laboratorio umano che sono le classi, di lavorare insieme partendo proprio dalla creazione delle decorazioni e sporcandosi le mani.

Abbiamo riciclato vecchi fiocchi con colla, colore e paillettes – raccontano gli insegnanti – le decorazioni dell’Albero sono state create a partire dalla cartapesta, abbiamo recuperato vecchi materiali e insegnato ai ragazzi come plasmare e far rinascere sotto nuove forme oggetti vecchi e dimenticati”.

Infine a coronamento del lavoro fatto insieme arricchiscono l’albero cartoncini colorati con i nomi di ogni singolo allievo, degli insegnanti, dei tutor e di tutto lo staff della scuola come in un simbolico abbraccio natalizio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!