ALLA SCOPERTA DELL'OMEOPATIA CON L'ASSOCIAZIONE BIOETICA E DIRITTI UMANI - Tuttoggi.info

ALLA SCOPERTA DELL'OMEOPATIA CON L'ASSOCIAZIONE BIOETICA E DIRITTI UMANI

Redazione

ALLA SCOPERTA DELL'OMEOPATIA CON L'ASSOCIAZIONE BIOETICA E DIRITTI UMANI

Ven, 09/11/2007 - 08:12

Condividi su:


L'omeopatia, la cosiddetta “medicina dolce”, sarà al centro di due incontri promossi dall'associazione BioEtica e Diritti Umani – Centro Internazionale di Spoleto.Il primo si terrà oggi presso la “Torre libraria” di Palazzetto Sillani, in Via Fausti. Alle 17 ci sarà infatti l'inaugurazione della esposizione-documentaria su Gioacchino Pompilj, medico omeopata spoletino dell'800. In occasione della mostra ci sarà la presentazione del libro “Gioacchino Pompilj e la medicina omeopatica”e la illustrazione della ricerca storica a cura di Manuela Marchi.L'altra iniziativa si terrà invece domani, dalle ore 10 alle 18, presso l'hotel Albornoz. Si tratta della conferenza “Tutela della Salute: Omeopatia, Etica e Scienza”.”Ciò che rende unica nel suo genere l'iniziativa – spiegano gli organizzatori – è un doppio motivo; il primo è che essa è rivolta al cittadino comune con due obiettivi: quello di tutelare il diritto alla salute e la libertà di scelta terapeutica e, l'altro, di garantire l'informazione necessaria per permettere tale scelta. L'informazione deve perciò essere di alto valore scientifico, imparziale, libera da condizionamenti di tipo economico-commerciale”.Per questo i relatori, di indiscussa competenza, parteciperanno all'incontro senza alcun ritorno economico; inoltre sono stati invitati a relazionare sia i fautori che i contrari all'omeopatia.Lo scopo è lo scambio ed il confronto delle diverse opinioni, onde garantire una continuità terapeutica ed assistenziale nell'interesse unico del paziente.L'intenzione dell'associazione BioEtica e diritti umani è anche quella di sensibilizzare il legislatore italiano, affinché, allo scopo di tutelare la salute dei propri cittadini, stabilisca delle regole chiare, inserendo lo studio dell'omeopatia fra le materie del corso di laurea in medicina e chirurgia, permettendone l'uso soltanto al personale sanitario qualificato e, non ultimo, favorisca, anche in questo campo la ricerca scientifica.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!