Alla Rocca di Spoleto la festa nazionale di Cittadinanzattiva contro lo spreco - Tuttoggi.info

Alla Rocca di Spoleto la festa nazionale di Cittadinanzattiva contro lo spreco

Redazione

Alla Rocca di Spoleto la festa nazionale di Cittadinanzattiva contro lo spreco

Tra gli ospiti le ministre Lorenzin e Boschi / Focus su alimentazione, ambiente e sanità
Mar, 29/04/2014 - 12:59

Condividi su:


Prevenzione, riciclo, innovazione e lotta allo spreco: saranno questi i temi centrali di Cittadinanza in festa, la prima festa nazionale di Cittadinanzattiva, in programma a Spoleto dal 2 al 4 maggio. Spreco alimentare, energetico e sanitario sono temi di crescente centralità nel dibattito istituzionale e mediatico nazionale e internazionale. Uno spreco si determina ogni volta che risorse economiche, naturali, paesaggistiche e umane sono sottoutilizzate e abbandonate generando inefficienza, disorganizzazione, arretratezza. La missione di spreK.O. e di Cittadinanza in festa è proprio quella di trovare un senso e un valore all’utilizzo delle risorse, imparando a rispettarle.

Sarà la Rocca Albornoziana di Spoleto, un luogo simbolo di cultura situato nel cuore dell’Umbria, a ospitare l’evento organizzato da Cittadinanzattiva. Il programma della Festa sul sito www.cittadinanzainfesta.it.

Ospiti nazionali e internazionali, testimonianze e “best practices” saranno al centro di convegni e delle tavole rotonde sul tema della lotta allo spreco e sostenibilità con un focus sui temi caldi dell’iniziativa: alimentazione, ambiente, sanità. Tra gli ospiti attesi ci sono i Ministri Beatrice Lorenzin, Maria Elena Boschi e Gian Luca Galletti, il Viceministro Andrea Olivero, il Presidente Regione Umbria Catiuscia Marini, Daniele Benedetti, Sindaco di Spoleto, Antonio Gaudioso, Segretario Generale Cittadinanzattiva e Anna Rita Cosso, Segretaria Regionale Cittadinanzattiva Umbria.

La festa sarà un momento di riflessione e approfondimento ma anche di intrattenimento: parte integrante delle tre giornate saranno, infatti, degustazioni, biciclettate in compagnia, presentazioni di libri, mostre e rappresentazioni teatrali. La festa, parte della più ampia campagna “SpreK.O.”, è dedicata specialmente alle famiglie: nel corso delle tre giornate, infatti, workshop, eventi e laboratori pratici saranno finalizzati proprio a sensibilizzare i cittadini, soprattutto giovani e bambini, sul tema dello spreco delle risorse alimentari, energetiche, ambientali e sanitarie. I tantissimi workshop rappresenteranno veri e propri momenti ricreativi per grandi e piccoli in cui vivere un’esperienza di sostenibilità attraverso la realizzazione di oggetti e progetti legati al tema della valorizzazione e del riuso delle risorse sottoutilizzate e sprecate. Diversi laboratori, dalla creazione dei “pupenzini” al riciclo creativo, dalla pittura tridimensionale all’intreccio d’autore, diventeranno momenti utili a diffondere strumenti concreti per vincere la battaglia contro lo spreco nella vita quotidiana.

Non mancheranno, inoltre, momenti dedicati alla musica con le esibizioni live dell’artista milanese Sarah Stride e della star internazionale Rokia Traoré, una delle più innovative cantanti e compositrici africane contemporanee. L’artista africana, nota al pubblico per la potenza estensiva della sua voce e per la complessa varietà dei suoi lavori, presenterà il suo ultimo album “Beautiful Africa”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!