Alla Rocca albornoziana di Spoleto successo di "Monilia, orafi per passione" - Tuttoggi.info

Alla Rocca albornoziana di Spoleto successo di “Monilia, orafi per passione”

Redazione

Alla Rocca albornoziana di Spoleto successo di “Monilia, orafi per passione”

Mar, 17/07/2012 - 15:28

Condividi su:


Grande successo di pubblico per l’evento Alla Rocca di “Monilia: Orafi per passione”, organizzato per il terzo anno consecutivo da Confartigianato Imprese Perugia, dalla sua Federazione Orafi e dal Consorzio Monilia e che ha visto protagonista la miglior produzione artigianale orafa umbra.

La manifestazione si è tenuta nel suggestivo Cortile d’Onore della Rocca Albornoziana di Spoleto, un luogo pieno di fascino, che ospitando questo evento ha fatto assaporare al folto pubblico la magia di una serata all’insegna dell’arte e dell’artigianato artistico di qualità.

Patrocinata dal Comune di Spoleto, Alla Rocca di Monilia: Orafi per passione è stata realizzata grazie al contributo della Camera di Commercio di Perugia, della Cassa di Risparmio di Spoleto, della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, della Banca Popolare di Spoleto, della Spoleto Credito e Servizi, della CO.SE.FI.R. oltre che di aziende private come Urbani Tartufi, Arte Artigianato di Anna Barola, Birrificio San Biagio e La Tavola dei Cavalieri.

Un contributo essenziale per la realizzazione della serata è stato dato dagli sponsor tecnici: Fonte Tullia, Cantina Novelli, Azienda Agraria Tommaso Coricelli, Azienda Benincasa, Azienda Tili, Azienda Agricola Bocale. Analoga sensibilità è stata espressa dal signor Corsetti della Caba di Spoleto, che anche per quest’anno ha messo a disposizione gli spumanti per l’aperitivo selezionati dalle migliori cantine.

Altrettanto determinante è stata la disponibilità dimostrata da Graziano Evangelisti, Presidente di Confartigianato di Spoleto, che ha offerto agli ospiti un servizio di navetta di cortesia per raggiungere la Rocca e di Angelo Mariani e Giampiero Proietti (Unipol Spoleto), che hanno garantito la copertura assicurativa. Il servizio fotografico è stato curato dallo Studio In di Ivano Trabalza e Nyssa Jin, l’allestimento floreale da Bocci Vivai.

La serata, oltre ad una cena conviviale allestita con attenta cura e con grande esperienza organizzativa dal Catering FAS Service di Sergio Bellina (Ellera di Corciano), è stata caratterizzata da una sfilata di gioielli unici, frutto dell’estro e della creatività dei maestri artigiani umbri ed è stata accompagnata dalle note del sax di Christian Panetto. La sfilata di gioielli ha mostrato creazioni orafe ricercate, manufatti realizzati con materiali preziosi, pezzi frutto di tecniche tramandate da secoli, che rispecchiano la grande tradizione orafa della nostra regione. Una tradizione che si rinnova continuamente attraverso la reinterpretazione dei maestri orafi con nuova creatività e con l’innesto nelle loro produzioni del moderno design.

Anche quest’anno Alla Rocca di Monilia: Orafi per passione ha rappresentato una vetrina qualificata per le aziende espositrici per promuovere e diffondere la produzione orafa.

Le aziende partecipanti sono state: Spoleto Gioielli di Enrico Morbidoni (Spoleto), La Bottega dell’Orafo di Andrea e Roberta Pietrella (Ellera di Corciano), Art Bia Creazioni Orafe di Beatriz Fontes Aguiar (Perugia), Rai & Co di Raimondo Paradisi (Lama di San Giustino), Aurum Creazione Gioielli di Daniela Cretoni (Spoleto), KG Gioielli di Katia Galinari (Passignano sul Trasimeno), Giangiulio Chiattelli (Marsciano) e Conart di Pietro Cona (San Giustino).

Giorgio Moretti, Presidente Confartigianato Imprese Perugia, Stelvio Gauzzi, Segretario Provinciale della stessa Associazione, Enrico Morbidoni, Presidente del Consorzio Monilia, e Andrea Pietrella, Presidente della Federazione Provinciale Orafi di Confartigianato, hanno espresso il loro plauso e la loro gratitudine alle aziende orafe presenti, che nonostante la situazione congiunturale di così grande recessione, hanno voluto dimostrare con la loro partecipazione di voler scommettere sul futuro e di voler guardare avanti. Confartigianato Imprese Perugia da parte sua si è impegnata nel continuare a supportare il settore, le cui imprese stanno vivendo un periodo di particolare e grande difficoltà, cercando di proseguire nella realizzazione di azioni ad hoc finalizzate all’aggregazione degli operatori del settore. Lo stesso Consorzio Monilia in linea con questa strategia ha da tempo intrapreso il percorso del rafforzamento delle reti d’impresa, con la partecipazione congiunta delle aderenti a manifestazioni fieristiche (Vicenza Oro) e con l’esposizione delle proprie produzioni presso l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles.

Il Segretario Provinciale Confartigianato, Stelvio Gauzzi, ha infine espresso il suo più sentito ringraziamento a Valeria Severini (Graficarte Severini, Spoleto) e Felicita Grisanti (Confartigianato Spoleto) che anche quest’anno con grande passione e professionalità hanno reso possibile il successo di questa serata.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!