Alla Prosperius risuonano le note di Mozart per "riabilitare corpo e spirito" - Tuttoggi.info

Alla Prosperius risuonano le note di Mozart per “riabilitare corpo e spirito”

Redazione

Alla Prosperius risuonano le note di Mozart per “riabilitare corpo e spirito”

Il Quartetto d'archi dell'Orchestra da Camera di Perugia e il clarinetto Fabio Battistelli in concerto per i pazienti dell'istituto di riabilitazione umbertidese, nell'ambito della Sagra Musicale Umbra
Mar, 20/09/2016 - 11:43

Condividi su:


Riabilitare il corpo e lo spirito. E’ questo l’obiettivo che si pone l’Istituto di riabilitazione Prosperius Tiberino di Umbertide che, venerdì 16 settembre, ha ospitato al suo interno il concerto del Quartetto d’archi dell’Orchestra da Camera di Perugia e del clarinetto di Fabio Battistelli, nell’ambito della Sagra Musicale Umbra, giunta quest’anno alla 71esima edizione.

14407996_10209237155544908_2115721355_oUn evento fortemente voluto dall’Amministrazione dell’Istituto di riabilitazione umbertidese che ha voluto offrire un intervallo ricreativo di alto spessore culturale agli ospiti della struttura, ed accolto con entusiasmo dalla Fondazione Perugia Musica Classica, promotrice del festival dedicato alla musica da camera e sinfonica che, dopo la positiva esperienza dello scorso anno, ha voluto riportare la musica nei luoghi in cui le persone soffrono e sono chiamate ad affrontare sfide difficili, con l’obbiettivo di infondere fiducia e speranza nel futuro.

Sin dall’inizio il nostro Istituto si è posto il problema di come coniugare la riabilitazione del corpo, che è l’attività che portiamo avanti da anni grazie a tecnologie all’avanguardia di ultimissima generazione e al nostro staff di professionisti, con la riabilitazione dello spirito ed offrire ai nostri pazienti un concerto di altissimo livello culturale ci è sembrata la risposta giusta a questa nostra esigenza”, ha spiegato nel suo intervento il prof. Mario Bigazzi, presidente dell’Istituto Prosperius.

Portando i nostri concerti nei luoghi della sofferenza contribuiamo ad imprimere in chi li ascolta una rinnovata speranza, perché la musica favorisce il processo di riabilitazione di chi è malato, guidandolo in quel percorso di ricerca e rinascita spirituale di cui oggi più che mai tutti noi abbiamo bisogno”, ha aggiunto Anna Calabro, presidente della Fondazione Perugia Musica Classica.

14393427_10209237155464906_1316548161_oVenerdì scorso il Quartetto d’archi dell’Orchestra da Camera di Perugia (primo violino Federico Galieni, secondo violino Azusa Onishi, viola Mizuho Ueyama e violoncello Gianluca Pirisi) e il clarinettista Fabio Battistelli, hanno proposto brani di Mozart che hanno dato vita ad un’atmosfera alquanto insolita, quanto suggestiva, per una struttura sanitaria, regalando ai pazienti e ai numerosi ospiti intervenuti un pomeriggio di indubbio valore culturale e sociale. All’iniziativa hanno preso parte anche il sindaco di Umbertide Marco Locchi, l’assessore regionale alla Sanità Luca Barberini e l’on. Giampiero Giulietti che con la loro presenza hanno voluto dimostrare la vicinanza delle Istituzioni all’Istituto Prosperius, fiore all’occhiello della sanità locale, regionale e nazionale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!