"ALLA LARGA DEI PERICOLI", VENERDI' LA GIORNATA CONCLUSIVA DEL PROGETTO DELL'ANCI - Tuttoggi.info

“ALLA LARGA DEI PERICOLI”, VENERDI' LA GIORNATA CONCLUSIVA DEL PROGETTO DELL'ANCI

Redazione

“ALLA LARGA DEI PERICOLI”, VENERDI' LA GIORNATA CONCLUSIVA DEL PROGETTO DELL'ANCI

Gio, 19/05/2011 - 13:08

Condividi su:


Il Comune di Spoleto è da diverso tempo impegnato nell’affrontare le tematiche della sicurezza e della prevenzione. Anche quest’ anno, attraverso l’Ufficio di Protezione Civile e nell'ambito del progetto dell’ANCI denominato “Alla larga dai pericoli” rivolto agli alunni della scuola primaria, ha svolto una capillare informativa su tutto il territorio comunale, raggiungendo circa 70 classi per oltre 1200 alunni.

Per dare ancora maggiore importanza agli argomenti trattati, venerdì 20 maggio, presso la pista di atletica di Piazza D’Armi, si terrà la giornata conclusiva del progetto.
Dalle ore 9.00 alle ore 12.30, saranno presenti oltre 400 bambini delle classi III, IV e V delle scuole primarie del territorio spoletino e oltre 100 volontari appartenenti all’Associazione Nazionale Carabinieri nucleo di Protezione Civile, alla Croce Verde, alla Croce Rossa, al Gruppo Comunale e all’Associazione Unità Cinofile da Soccorso Spoleto.

“Sarà una vera e propria festa – ha dichiarato il Sindaco Daniele Benedetti – che permetterà ai bambini di conoscere le attività svolte dai volontari, di scoprire le modalità con cui vengono affrontate le situazioni di emergenza e di diventare, anche se solo per qualche ora, volontari di Protezione Civile”.

“Un'occasione importante per i tanti alunni delle nostre scuola – ha aggiunto Benedetti – perché si pone anche l'obiettivo di farli essere portatori di valori fondamentali quali la solidarietà, la tensione ad occuparsi degli altri ed aiutarli in caso di bisogno”.

Durante la mattinata i bambini potranno vedere da vicino quello che hanno appreso in aula attraverso i filmati e le esperienze fatte con i volontari di Protezione Civile nelle proprie scuole durante l’anno scolastico che si sta concludendo. Sperimenteranno i comportamenti da tenere in caso di emergenza, in modo da aumentare la loro sicurezza, sensibilizzarli sui temi della Protezione civile e affrontare in maniera tempestiva le diverse situazioni di pericolosità.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!