Alla Fondazione Loreti la presentazione di un libro sulla visita di Papa Francesco ad Assisi

Alla Fondazione Loreti la presentazione di un libro sulla visita di Papa Francesco ad Assisi

share

Un resoconto dettagliato della visita di Papa Francesco ad Assisi del 4 ottobre 2013, le emozioni e le tappe di una giornata entrata già nella storia: questo è in sintesi “Il Giorno del Santo”, libro scritto dal giornalista Gianluigi Basilietti, edito da Intermedia Edizioni, che sarà presentato domenica 9 marzo 2014 alle 17,00 presso la Sala Convegni della Fondazione Giulio Loreti Onlus. Circa cento pagine e numerose fotografie relative agli spostamenti e alle parole di Papa Bergoglio.

L’autore, Gianluigi Basilietti, giornalista e capo servizio del Giornale dell’Umbria, ha riportato l’omelia e i testi dei discorsi di Papa Francesco, ma anche gli interventi delle varie autorità presenti all’evento, visionando oltre 40 ore di materiale video, così da farne un’opera davvero completa.

Il testo è un pellegrinaggio: la giornata del 4 ottobre 2013 nel libro di Basilietti è raccontata con dovizia di particolari, una cronaca che fa tesoro anche della testimonianza francescana di padre Enzo Fortunato. “E’ la narrazione scrupolosa – afferma l’autore -, minuto per minuto, dell’attesa del Pontefice, del suo arrivo e di ogni attimo del viaggio fino alla ripartenza per Roma. Un libro che può essere una memoria per chi c’era e un racconto di quanto successo per chi invece non c’era”.

Intervengono l’autore Gianluigi Basilietti e il Presidente della Fondazione Giulio Loreti, Professor Valerio Di Carlo. All’evento, patrocinato dal Comune di Campello sul Clitunno, sarà presente anche  il Sindaco Paolo Pacifici. Appuntamento quindi alla Fondazione Giulio Loreti Onlus, in località Settecamini, Campello sul Clitunno (Pg).

share

Commenti

Stampa