ALL' AUDITORIUM SAN DOMENICO, UN OSPITE D'ECCEZIONE PER GLI AMICI DELLA MUSICA - Tuttoggi.info

ALL' AUDITORIUM SAN DOMENICO, UN OSPITE D'ECCEZIONE PER GLI AMICI DELLA MUSICA

Redazione

ALL' AUDITORIUM SAN DOMENICO, UN OSPITE D'ECCEZIONE PER GLI AMICI DELLA MUSICA

Ven, 16/10/2009 - 16:29

Condividi su:


Un pomeriggio musicale di straordinario livello artistico è la proposta degli Amici della Musica di Foligno per domenica 18 ottobre. L'Auditorium San Domenico ospiterà alle 17, uno dei più prestigiosi Ensemble europei, il Collegium Novum Zürich, gruppo svizzero che si presenterà nella formazione del trio d'archi classico: Urs Walker violino, Christian Zgraggen viola, Judith Gerster violoncello.

A rendere ancora più preziosa l'occasione sarà la presenza di uno dei più grandi compositori contemporanei, l'ottantacinquenne Klaus Huber, che da qualche anno divide la sua vita tra la Svizzera e l'Umbria dove vive a Panicale. Amato e apprezzato in tutto il mondo, il maestro Huber è stato di recente insignito di quello che viene considerato il Nobel per la musica, il premio della Fondazione Ernst von Siemens. E sarà proprio Foligno la città che avrà il privilegio di poter ascoltare in prima assoluta italiana uno dei lavori più celebri del maestro, il Trio per archi Des Dichters Pflug composto nel 1989.

Grande attesa anche per la straordinarietà artistica del Collegium Novum Zürich che eseguirà nella prima parte del programma il grande Trio per archi in mi bemolle maggiore KV 563 di Wolfgang Amadeus Mozart a cui faranno seguito Des Dichters Pflug, e uno dei capolavori della seconda scuola di Vienna, il Trio per archi op. 45 (1946) di Arnold Schonberg.

Un concerto a dir poco d'eccezione che sarà all'Auditorium grazie anche al contributo della Fondazione Svizzera per la Cultura “Pro Helvetia

Fondato nel 1993, il Collegium Novum Zürich si compone di 26 solisti, tra cui alcuni dei più celebri musicisti svizzeri -. Grazie ad una struttura flessibile, il Collegium può presentarsi in ogni tipo di organico, dal solo fino al grande ensemble. Ospite nei teatri e nei festival di tutto il mondo, è impegnato nel promuovere la musica contemporanea attraverso interpretazioni di altissimo livello, senza mai dimenticare il confronto ed il contrasto con la musica di epoche passate.

Un appuntamento da non perdere per il quale ci sarà prevendita il giorno stesso del concerto al botteghino dell'Auditorium san Domenico a partire dalle ore 15.00.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!