Importante uscita didattica di tipo naturalistico e storico, sabato 16 maggio, per la classe I D della scuola secondaria di primo grado “Alighieri- Pascoli” di Città di Castello. Gli alunni, dal parco della Montesca, hanno raggiunto l’Eremo di Buon Riposo seguendo un percorso scelto dai volontari del Cai di Città di Castello e di Terni, i quali hanno permesso ad un ragazzo disabile di fare lo stesso tragitto dei compagni, mettendo a disposizione l’attrezzatura adatta.
La passeggiata “speciale” di quest’ultimo alunno è stata resa possibile grazie alla joelette, una speciale carrozzella da fuori-strada con una sola ruota, condotta da tre accompagnatori mediante appositi bracci sul davanti e sul retro. Grazie ad essa si può consentire la partecipazione ad escursioni in montagna anche ai non deambulanti, per i quali i sentieri sono solitamente proibitivi.
L’esperienza si è rivelata istruttiva e significativa, non solo per il valore dei luoghi visitati, ma perché alunni, scuola e volontari hanno dimostrato ancora una volta che non esistono barriere che, insieme, non si possano superare.