"Alighieri-Pascoli" oltre le barriere, disabile in joelette fino a Buon Riposo - Tuttoggi.info

“Alighieri-Pascoli” oltre le barriere, disabile in joelette fino a Buon Riposo

Redazione

“Alighieri-Pascoli” oltre le barriere, disabile in joelette fino a Buon Riposo

L'alunno della scuola tifernate ha potuto raggiungere con i compagni l'impervio tragitto che porta all'Eremo | Il Cai ha messo a disposizione la particolare carrozzella
Lun, 18/05/2015 - 13:50

Condividi su:


Importante uscita didattica di tipo naturalistico e storico, sabato 16 maggio, per la classe I D della scuola secondaria di primo grado “Alighieri- Pascoli” di Città di Castello. Gli alunni, dal parco della Montesca, hanno raggiunto l’Eremo di Buon Riposo seguendo un percorso scelto dai volontari del Cai di Città di Castello e di Terni, i quali hanno permesso ad un ragazzo disabile di fare lo stesso tragitto dei compagni, mettendo a disposizione l’attrezzatura adatta.

La passeggiata “speciale” di quest’ultimo alunno è stata resa possibile grazie alla joelette, una speciale carrozzella da fuori-strada con una sola ruota, condotta da tre accompagnatori mediante appositi bracci sul davanti e sul retro. Grazie ad essa si può consentire la partecipazione ad escursioni in montagna anche ai non deambulanti, per i quali i sentieri sono solitamente proibitivi.

L’esperienza si è rivelata istruttiva e significativa, non solo per il valore dei luoghi visitati, ma perché alunni, scuola e volontari hanno dimostrato ancora una volta che non esistono barriere che, insieme, non si possano superare.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!