Alessio Campriani è arrivato a Guadalupa dopo 33 giorni di navigazione in solitaria - Tuttoggi.info

Alessio Campriani è arrivato a Guadalupa dopo 33 giorni di navigazione in solitaria

Davide Baccarini

Alessio Campriani è arrivato a Guadalupa dopo 33 giorni di navigazione in solitaria

Mer, 05/04/2023 - 14:52

Condividi su:


Il navigatore di Città di Castello ha portato a termine la sua impresa, attraversando l'Oceano Atlantico a bordo di una barca a vela di 5 metri

Alessio Campriani ha finalmente portato a termine, dopo 33 giorni di navigazione complessivi, la sua straordinaria impresa: attraversare l’Oceano Atlantico a bordo di una barca di soli 5 metri partendo da Lagos (Portogallo) fino ad arrivare a Guadalupa, nei Caraibi.

Proprio stamattina (5 aprile) alle 7.40 italiane circa (1.40 ora locale) è stato trainato nel porto di Pointe à Pitre. Nonostante le innumerevoli difficoltà incontrate durante il tragitto Alessio è dunque riuscito a completare il suo percorso. Negli ultimi giorni la navigazione è stata rallentata dalla mancanza di vento, costringendolo a razionare viveri e acqua, inoltre si è trovato a dover fare i conti con diverse avarie a bordo, tra cui la rottura di una delle vele. Diversi anche i problemi fisici riportati: micro traumi a mani, ginocchia, schiena e un’importante infezione ai glutei che lo attanaglia da circa una settimana. Per non parlare di uno dei momenti più complicati del viaggio: l’attracco al porto senza motore e con una vela danneggiata.

La Cepu Pinky I, l’imbarcazione usata, è stata costruita artigianalmente interamente da Alessio insieme al suo team tecnico con l’intenzione di compiere un’impresa a dir poco audace: attraversare l’Oceano Atlantico da solo, senza motore né assistenza. La barca non è abitabile: non ha cabina né bagno né zona cottura e non è dotata di spazi vivibili al coperto ad eccezione di una cellula di sopravvivenza di 1 metro quadrato, utilizzabile solo in caso di emergenza.

Dopo aver completato e testato la sua barca, Alessio parte da Lagos, in Portogallo, il 4 novembre 2022, con l’intenzione di raggiungere Guadalupa ma, a causa di un inconveniente (rottura dell’attacco al pilota automatico e un infortunio alla schiena) è stato costretto a riparare a Lanzarote nelle Isole Canarie e interrompere momentaneamente la traversata.

Passa nave cargo e segnale Gps sparisce, paura per Campriani | Navigatore risponde 6 ore dopo

Dopo quasi 3 mesi, il 27 febbraio scorso il navigatore di Città di Castello riparte per portare a termine la traversata ma anche stavolta si trova a dover fare i conti con un guasto elettrico e altri problemi, quindi dirotta verso le isole di Capo Verde, dove si ferma alcuni giorni per procedere alla sostituzione della batteria, alla riparazione di una vela strappata e alla messa a punto dell’imbarcazione per affrontare il lungo viaggio.

Riparte il 13 marzo dirigendosi verso i Caraibi. Davanti a sé ha 2100 miglia da percorrere ad una velocità media stimata di 5 kn per un totale di circa 20 giorni di navigazione, guidato a distanza dal team tecnico che lo segue composto da Stefano Provincia (maestro d’ascia), Federico Rossi (docente di Ingegneria dell’Università di Perugia), Franco Milli (vicepresidente Circolo Velico) e Federico Minelli (fotografo professionista). Durante il viaggio si trova ad affrontare diversi problemi: forti raffiche di vento, onde altissime, danni alle vele e alle attrezzature di bordo, che però non gli impediscono di proseguire verso la meta. Ma ormai tutti i problemi sono alle spalle: è tempo di godersi questo grandissimo risultato con la grande soddisfazione di aver compiuto un’impresa davvero incredibile.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!