L’Ufficio scolastico regionale dell’Umbria ha sospeso la professoressa Laura Carmen Paladino dall’incarico di dirigente scolastica del Liceo “Alessi” di Perugia per il quale lo scorso 20 agosto era stata confermata per il triennio 2025-28.
La sospensione è scattata da lunedì 29 settembre e segue una lunga serie di criticità lamentate da studenti, genitori e da molti docenti, formalmente, anche con una dettagliata interrogazione scritta al Consiglio di istituto, lo scorso 15 aprile. Il caso è finito anche sui tavoli di vari livelli istituzionali.
La professoressa Paladino ha scritto una lettera ai ragazzi, in cui dà notizia della sospensione. “Sospensione – scrive – dovuta a una situazione di ostilità nei miei confronti da parte, a quanto mi consta, di un gruppo di genitori che hanno comunicato all’Usr, tra l’11 e il 18 settembre 2025, la loro posizione di
dissenso nei miei confronti con riferimento all’a.s. 2025-2026″.
“Attendo gli sviluppi della sopradetta situazione” aggiunge la dirigente. Che poi prosegue il suo messaggio: “La Scuola non si ferma, è attualmente affidata ai docenti che compongono il mio staff, capaci, competenti e affidabili, e a tutte le persone (e non sono poche, anche se non sono la totalità degli
operatori dell’Alessi) che con lealtà e collaborazione entrano ogni giorno nelle classi, negli uffici, ai
loro posti di lavoro, e fanno il meglio per ciascuno di voi studenti”.
La lettera della professoressa Paladino si conclude cosi: “Cari ragazzi, custodite la Bellezza e la Verità che crescono dentro di voi, onorate l’Umano e la sua dignità, proseguite con impegno nel vostro lavoro e nello studio, via maestra per diventare quello che vorrete essere e per raggiungere e gustare la vostra Itaca”.
(nella foto di archivio una manifestazione di protesta all’Alessi)